Stadio Olimpico di Roma, domenica 28 gennaio 2024 ore 18:00
Lazio Napoli gara a reti inviolate con pochissime occasioni da rete.Portieri praticamente inoperosi.
Al ritorno da Riyad, dopo le fatiche della Super-Coppa si incontrano per la seconda di ritorno del campionato, Napoli e Lazio.
Il risultato finale è di zero a zero.
Un risultato che appare oltremodo deludente sia sotto il profilo del gioco che sopratutto ai fini della classifica.Infatti le due compagini che lo scorso anno sono risultate prima (Napoli p. 90) e seconda (Lazio p.74), non hanno dato una scossa positiva per agguantare la zona Champions.
Nove assenze di rilievo nel Napoli, tra squalificati infortunati ed impegnati nella Competizione continentale Africana e tante assenze anche nella Lazio le più importanti quelle di Immobile e Zaccagni non hanno dato vita allo spettacolo che sia i laziali che i partenopei si attendevano.Primo tempo praticamente da dimenticare con pochissime azioni pericolose e quelle poche, non hanno mai impensierito i due portieri Provedel e Gollini.
La ripresa leggermente più interessante con un eurogol al secondo minuto del Laziale Castellanos, subito annullato per una segnalazione di fuori-gioco.Ma anche nella ripresa il canovaccio è sempre lo stesso Lazio e Napoli giocano ad annullarsi a vicenda, concludendo una gara sullo scialbo risultato di zero a zero.
Eccezione al gioco è il fatto che nel Napoli sul finale sono subentrati i nuovi acquisti di gennaio.Sia Ngonge che Dendoncker, nei pochi minuti giocati hanno suscitato una positiva curiosità.
Nel dopo gara è apparso invece diversamente l’idea di mister Mazzarri, molto soddisfatto della prova dei suoi.
“Sono veramente soddisfatto dell’atteggiamento della squadra.Se proseguiamo su questa strada potremo guardare con fiducia ai prossimi mesi e recuperare posizioni in campionato“.
Il tecnico del Napoli Walter Mazzarri ha poi così continuato:
“Ho avuto segnali importanti stasera, avevamo davanti una squadra molto forte, nel loro stadio e con un organico competitivo.Noi avevamo molti assenti, ma chi ha giocato ha risposto bene anche coloro che sono stati utilizzati di meno fino a ora“.
“Abbiamo dimostrato di essere una squadra con la S maiuscola.
I ragazzi esprimono compattezza e sto vedendo le qualità che piacciono a me per poter continuare a crescere”.
“Forse oggi ci è mancata la profondità, bisognava attaccare maggiormente lo spazio, però a parte questo aspetto, i ragazzi stanno riacquisendo il possesso del palleggio e tenendo il campo con la giusta mentalità”
Martedì prossimo sarà di ritorno dalla Coppa d’Africa Anguissà e lo stesso giorno, farà le visite mediche l’ultimo acquisto Perez.Avrà ragione Waler Mazzarri?
Il tempo ce ne sarà testimone!
Lazio-Napoli: il tabellino
Ammoniti: Demme (N), Romagnoli (L), Gila (L), Cataldi (L)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (71′ Pellegrini), Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson.
A disp.: Sepe, Mandas, Vecino, Kamada, Pedro, Casale, Hysaj, Ruggeri, Rovella, Sana Fernandes.
All.: Maurizio Sarri
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini, Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme (60′ Gaetano), Lobotka, Mario Rui (Mazzocchi 72′); Politano (Lindstrom 76′),Zielinsky (Dendoncker 76′); Raspadori (Ngonge 72′) .
A disp.: Contini, Idasiak, Ngonge, D’Avino, Gioielli.
All.: Walter Mazzarri
Arbitro: Daniele Orsato (sez.Schio)
Assistenti: Berti-Moro
IV ufficiale: Sacchi
V.A.R.: Irrati
A.V.A.R.: Paterna