La Regione Campania è seconda nella classifica per Comuni Sciolti per infiltrazioni mafiose


Mafia: solo la Calabria ha più Comuni sciolti rispetto alla regione Campania.

La Campania si posiziona come la seconda regione in Italia per il numero di Comuni sciolti a causa di infiltrazioni mafiose.Con 118 decreti di scioglimento, di cui dieci annullati, la regione segue solo la Calabria in questa triste classifica.

I Comuni più colpiti

La provincia più colpita in Campania è quella di Napoli, con 66 decreti di scioglimento, seguita da Caserta, Salerno, Avellino e Benevento.

Tra i Comuni più colpiti, Marano di Napoli spicca per essere stato sciolto ben quattro volte, nel 1991, 2004 (poi annullato), 2016 e infine nel 2021.Questo pone Marano di Napoli come un caso unico in tutta Italia.

Nel biennio 2022-2023, sono stati sciolti cinque Comuni campani, evidenziando che il problema persiste e necessita di costante attenzione e azione.Questi dati sono stati resi noti da Avviso Pubblico, una rete di enti locali che si impegna nella promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA