Marino Bartoletti: “Vi svelo un segreto. Sono nato senza baffi”

Continuano gli appuntamenti de Gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Ospite ieri sera un’icona del giornalismo sportivo: Marino Bartoletti.

Giornalista, conduttore radiotelevisivo, scrittore, critico musicale e opinionista, Marino Bartoletti, ospite a Gli Incontri di Valore, ha presentato La partita degli Dei (Gallucci Editore), suo ultimo libro pubblicato a meno di un anno di distanza dal precedente (La discesa degli Dei edito sempre da Gallucci Editore).

“Ho immaginato un luogo dove, dopo la morte, i personaggi che abbiamo tanto amato, si possano ritrovare; un luogo dove possano continuare a fare quelle cose per cui li abbiamo apprezzati ed amati. È il Marino bambino che mi detta queste fantasie e a tal paroposito, vi svelo un segreto, sono nato senza baffi.”

Marino Bartoletti

La partita degli Dei di Marino Bartoletti

“Nell’ultimo libro che avevo promesso che mai avrei pubblicato –  ho detto che mi sarei fermato al terzo, ma si sa gli anziani spesso sono bugiardi ed io sono anziano –  ho immaginato una partita tra miti. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best.  Ho voluto dedicare il libro a Gianluca Vialli che ha saputo insegnarci la gentilezza persino nell’addio.”

Marino Bartoletti

Bartoletti, nel corso della serata che si è svolta ieri, 31 gennaio, presso l’Hotel Habita79 di Pompei, ha letto egli stesso alcuni brani tratti dal suo ultimo libro, rispondendo alle domande anche del pubblico con la calma, il garbo e la simpatia che da sempre lo contraddistinguono e raccontando, in più occasioni, anche della sua smisurata passione per il Festival di Sanremo.

“Quella di Sanremo é una passione parallela a quella sportiva. Una passione tanto forte al punto tale che per i 70 anni del Festival mi è stato chiesto di fare un almanacco sulla storia del Festival; una passione tanto forte che un giorno, Maurizio Vandelli, voce storica dell’Equipe 84, incontrandomi mi ha chiesto: “Marino, raccontami qualcosa della mia vita!”

Intanto, proprio a proposito di Sanremo, Bartoletti ha lanciato un’anteprima: la “Saga degli Dei” continua. C’è ancora un capitolo in sospeso, quello che si intitolerà “Il Festival degli Dei”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’evoluzione del giornalismo e l’importanza dell’informazione di qualità: Raffaele Schettino al salotto letterario di Nicola Ruocco

Ieri, 15 maggio, ospite de "Gli Incontri di Valore", Raffaele Schettino, direttore di Metropolis.

Trenitalia annuncia importanti interruzioni e modifiche sulla tratta Napoli-Salerno

Trenitalia comunica che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale, ci saranno cancellazioni, limitazioni e deviazioni per alcuni treni Alta Velocità,...

Torre Annunziata, l’I.C. Parini-Rovigliano abbraccia il giornalismo con il progetto in memoria di Giancarlo Siani

Un corso di giornalismo ispirato alla figura del giornalista Giancarlo Siani. Un progetto, ideato dalla Libreria Libertà e coordinato dalla professoressa Rosalia Oliva presso l'I.C. Parini-Rovigliano.

Detti napoletani: ‘A nava cammina e ‘a fava se coce”

Il proverbio 'A nava cammina e 'a fava se coce" (letteralmente "La nave cammina e la fava si cuoce") fa riferimento a un periodo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA