Giornata Mondiale del JAZZ – UNESCO

giornata mondiale jazz

International Jazz Day Giornata Mondiale Del Jazz indetta dall’UNESCO – 2° anno

Nel Novembre 2011, durante la Conferenza Generale, l’UNESCO proclamò il 30 APRILE “INTERNATIONAL JAZZ DAY” (Giornata Mondiale del Jazz) riconoscendo a questo genere musicale la capacità di assumere un importante ruolo diplomatico di unione dei popoli del Mondo.

La Giornata è stata indetta per mettere in risalto le virtù del Jazz come strumento educativo e di sostegno alla pace, all’unità e al dialogo.

L’INTERNATIONAL JAZZ DAY è presieduto e diretto da IRINA BOKOVA (Direttore Generale UNESCO) e dal leggendario pianista e compositore HERBIE HANCOCK, che ne è stato il promotore e che è Ambasciatore per l’UNESCO dei DIALOGHI INTERCULTURALI e Presidente del THELONIOUS MONK INSTITUTE OF JAZZ.

In tale giornata, in tutto il Mondo, si organizzano iniziative culturali che celebrano il jazz in ogni forma: concerti, jam session, seminari, visioni cinematografiche, mostre d’arte e fotografiche.
Quest’anno la sede principale dell’evento sarà Istanbul (nella prima edizione è stata Parigi, sede ufficiale dell’UNESCO) ma il JAZZ DAY mette in risalto attraverso il proprio sito ufficiale, tutte le iniziative – piccole e grandi – che si tengono il tutto il Mondo. www.jazzday.com

Nella seconda edizione del JAZZ DAY, il MOODY JAZZ CAFE’, su invito di MIKA SHINO (direttore dei Programmi del JAZZ DAY), in collaborazione con il CLUB UNESCO di FOGGIA, ha organizzato alcune iniziative interculturali che abbracciano varie Arti, in un incontro tra di esse, nel segno del JAZZ (sezione IncontrArti della rassegna Lune…dì jazz).
Alla manifestazione partecipano, con grande disponibilità, la Libreria STILE LIBERO, il Liceo socio-psico-pedagogico C. POERIO, l’Enoteca PANNIELLO e le Cantine TEANUM.

L’ingresso al Moody jazz cafè è di € 10 e comprende il concerto, la visione del film e la degustazione di cucina creola con vino. Il contributo, come sempre, rappresenta solo un rimborso spese.

Ci chiederemo e daremo qualche risposta su quando nasce il jazz, su come è cresciuto e sul perché non dovrebbe morire mai.

PROGRAMMA JAZZ DAY – FOGGIA

EDUCAZIONE

ore 10:30 c/o Liceo socio-psico-pedagogico C.POERIO – corso Roma, 1- Foggia – 0881.72.13.92

Formazione agli studenti: Storia del Jazz con RICCARDO DI FILIPPO

LETTERATURA

ore 18:30 c/o Libreria STILE LIBERO – viale Ofanto, 293 – Foggia – 0881.88.90.81
presentazione di libri dedicati al jazz con RICCARDO DI FILIPPO

STORIA E FILOSOFIA

alle ore 21:00 c/o MOODY JAZZ CAFE’ – Via Nedo Nadi 5 – Foggia – 0881.71.14.32
IL JAZZ COME METAFORA DI VITA E UTOPIA
Riccardo Di Filippo (esperto di jazz)
Enzo Nini (docente di musica jazz)
Floredana Arnò (presidente Club UNESCO di Foggia)

MUSICA

ore 21:30
concerto degli UTOPIA JAZZ SESSION
Enzo Nini – Pucci Chiappinelli – Angelo Di Gioia – Luciano Pannese – Antonio Cicoria

CINEMA E CUCINA

ore 22:15
proiezione del film: MO’ BETTER BLUES di Spike Lee
con degustazione di CUCINA CREOLA a cura dell’ENOTECA PANNIELLO e VINI TEANUM


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Juve Stabia Petrazzuolo racconta la parata decisiva di Thiam

  Juve Stabia le vespe hanno battuto il Picerno per 3-2 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena e contenuti. A...

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA