Durante la terza puntata del Festival di Sanremo 2024 più di un cantante sul palco aveva con sè una matita.Il motivo di questo gesto è legato al bonus giornaliero di Giovedì 8 Febbraio 2024 del FantaSanremo.
Il FantaSanremo è un gioco, una gara, in cui i protagonisti sono i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo.
In questo gioco i cantanti attraverso dei bonus o malus fanno scalare le classifiche delle varie lege agli utenti.Il regolamento prevede che ci siano bonus uguali per tutti i cantanti, bonus ad personam (ovvero che fanno guadagnare punti solo ad un artista in particolare) e bonus giornalieri (ovvero che valgono per una sola serata.
Portare una matita sul palco dell’Ariston rientra in un bonus giornaliero.Il bonus della matita è ideato in collaborazione con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.
La scelta è motivata dal voler ricordare la matita copiativa che si utilizza quando si adopera il proprio diritto al voto.Questa decisione del Parlamento europeo è anche un promemoria per le prossime elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 Giugno 2024.
Il bonus giornaliero del 10 Febbraio 2024, ovvero la serata delle cover, è dover mimare con le mani il simbolo della Comunità Rara Globale.Questo bonus giornaliero è in collaborazione con UNIAMO.