Salernitana – Empoli 1-3, fa festa Davide Nicola allo Stadio “Arechi”.Decisivo il nuovo arrivato Niang
La Salernitana esce sconfitta in malo modo dallo scontro diretto con l’Empoli, complicando oltremodo le residue speranze di salvezza. Era un match da vincere senza se e senza ma , dopo che Sabatini si era prodotto dell’ennesimo miracolo di gennaio e, soprattutto, dopo che l’entusiasmo era tornato a bussare alle porte dell’Arechi .
Dall’altra parte mister Davide Nicola, proprio colui che due anni fa è stato il fautore principale del miracolo salvezza, autore di due vittorie e due pareggi nelle ultime partite. Ed effettivamente l’Empoli sceso all’Arechi ieri sera è apparso come una squadra tonica, ben messa in campo e soprattutto concreta.Insomma, tutto ciò che è mancato alla squadra di Pippo Inzaghi.
I granata avrebbero dovuto fare la partita della vita , il classico match da dentro o fuori ma ai 18000 dell’Arechi la Salernitana e’ apparsa una squadra timorosa, svagata e solo a tratti determinata .I soliti episodi sfortunati hanno poi fatto il resto .
Sul banco degli imputati va sicuramente lo stesso Inzaghi che ieri sera avrebbe dovuto finalmente cogliere la prima vittoria del 2024 ma che ha presentato in campo una formazione con un solo attaccante, il redivivo Dia , con la mente ancora alla Coppa d’ Africa e senza gli stimoli giusti.
Nel primo tempo si è capito sin da subito che non sarebbe stata una serata facile , anzi tutt’altro.L’Empoli inizia a prendere campo ed i granata, quando provano a penetrare tra le maglie dei giocatori ospiti, non riescono a trovare spazi e la loro manovra appare rabberciata e non organizzata .
Gli ospiti, invece si rendono pericolosi con alcune ripartenze e con la conquista di numerosi corner.Il solo Boateng prova a respingere i tentativi degli ospiti che , col passare dei minuti, diventano sempre più intraprendenti , fino a raggiungere il vantaggio con una sfortunata autorete di Zanoli al 23′ .
Il pallone gli carambola sulla schiena e si infila alle spalle di Ochoa che viene cosi beffato per l’1 a 0 empolitano .La Salernitana prova a pervenire al pareggio ma senza apprezzabili conclusioni .
Solo sul finale una importante parata di Caprile nega la gioia del goal agli avanti granata.Il secondo tempo vede una Salernitana più arrembante con vari traversoni nell’area avversaria .
E da uno di questi nasce il goal del pareggio di Weissman che raccoglie di testa un cross del solito Candreva . Il momentaneo pareggio regala nuova linfa al pubblico dell’Arechi che a quel punto crede alla rimonta .E per quindici minuti la Salernitana c’è.
Ma , come sempre accaduto nelle ultime partite , la solita ingenuità difensiva causa un rigore a favore degli ospiti.Ed all’88’ Niang dal dischetto non sbaglia. Empoli nuovamente in vantaggio .
Salernitana allo sbando. Qualche tentativo per evitare la sconfitta ma nulla più. Anzi, sono gli ospiti, decisamente più concreti,a trovare il terzo goal con Cancellieri al 94′ .Partita chiusa .
Al triplice fischio del direttore di gara piovono dissensi dagli spalti .
La festa si trasforma subito in bolgia , nella consapevolezza generale di essere in caduta libera .A nulla è valso il tentativo di chiedere scusa da parte della squadra .
Questa volta il pubblico granata non perdona ai suoi beniamini l’ennesima delusione patita .Intanto mister Inzaghi è in odore di esonero ed il successore sembrerebbe essere Ballardini .
Le speranze di salvezza sono oramai ridotte al lumicino ma è necessario provarci.
Salernitana : Ochoa; Pierozzi (41′ pt Weissman), Boateng (14′ st Pirola), Pellegrino; Zanoli (1′ st Sambia), Basic, Maggiore (30′ st Coulibaly), Bradaric; Candreva, Kastanos (14′ st Tchaouna); Dia.A disp: Costil, Allocca, Gomis, Legowski, Martegani, Simy, Vignato, Ikwuemesi.
All: Inzaghi
Empoli : Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh (25′ st Fazzini), Cacace; Zurkowski (33′ st Kovalenko), Cambiaghi (33′ st Cancellieri); Cerri (25′ st Niang).A disp: Berisha, Perisan, Goglichidze, Pezzella, Bastoni, Shpendi, Destro.
All: Nicola
Marcatori: 23 aut.Zanoli (S), 24′ st Weissman (S), 43′ st rig.
Niang (E), 48′ st Cancellieri (E)