Liverani presentato in Sala Stampa
Dal 7% si era passati al 5% di possibilità di salvezza.Ed oggi Sabatini ha rilanciato al 3,5%, volendo ripercorrere un mantra che va di moda a Salerno.
Fatto sta che dopo l’inopinata sconfitta interna con l’Empoli, le speranze residue di salvezza per i granata si sono ridotte veramente al lumicino.Unica soluzione il nuovo cambio di panchina.
E se per Inzaghi si trattava già di un’impresa difficile ora per il nuovo mister, Fabio Liverani, si tratterebbe di un’impresa titanica, per certi versi addirittura superiore a quella di mister Nicola di due stagioni fa.La scelta di Sabatini è ricaduta subito su Liverani, avendo lui una conoscenza globale di questo profilo .
Un allenatore ancora giovane e per niente sparagnino nel proporre un gioco offensivo ed efficace.Il modulo da lui preferito è sempre stato il 4-3-3 o il 4-3-1-2.
Del resto il gioco spregiudicato è l’unico modo per guadagnare punti e recuperare il terreno perduto .Tecnicamente, i sei punti che separano i granata dalla zona salvezza sono ancora recuperabili ma occorre ricostruire una compattezza ed uno spirito di squadra, cose che non si sono apprezzate venerdì sera in quello che era uno scontro da dentro o fuori.In ogni caso Sabatini ha voluto prendere totalmente in mano le redini della squadra con una sua scelta tecnica .
Forse il cambio andava fatto qualche settimana fa ma prima il dg voleva testare le reali possibilità di mister Inzaghi che aveva già trovato sulla panchina della squadra.Secondo Liverani la squadra possiede un buon bagaglio tecnico, sicuramente non inferiore alle concorrenti per la salvezza .
Tuttavia, pesa come un macigno la distanza di sei punti da colmare quanto prima.Il nuovo mister riplasmera’ la squadra sui nuovi acquisti.
Sicuramente punterà sulla difesa a quattro , con Boateng e Manolas centrali , supportati da due esterni.A centrocampo spazio ad una linea composta da Kastanos, Basic e Koulibali. In avanti Dia ,libero di agire sull’esterno con Wessmann al centro.
Affianco o dietro le due punte Candreva avrebbe la possibilità di svariare su tutto il fronte per garantire quella pericolosità ed imprevedibilità di cui c’è bisogno .Insomma, una Salernitana a trazione anteriore.
Venerdì c’è già un match sulla carta proibitivo. La Salernitana è ospite a Milano dell’Inter capolista.Unico atteggiamento utile per il nuovo mister è quello di giocare sempre per vincere, a prescindere dal nome dell’avversario.
Questo proposito ha già conquistato i tifosi.In bocca al lupo, mister Liverani!