Castellammare di Stabia: riapre il museo archeologico


Castellammare di Stabia, una notizia che in molti stavano aspettando, finalmente riapre al pubblico il Museo Archeologico Libero D’Orsi, il giorno 6 marzo.

La riapertura prevede un rinnovamento dell’allestimento, con un percorso più ampio, oltre ad una serie di depositi visitabili e scuole di formazione.

Hanno partecipato alla nuova apertura del sito archeologico, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il direttore generale dei musei Massimo Osanna, il prefetto capo della commissione Straordinaria di Castellammare di Stabia Raffaele Cannizzaro, il direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la direttrice del Museo D’Orsi Maria Rispoli.

I reperti che ora fanno parte della collezione sono 507, tra arredi marmorei, suppellettili in ceramica ed in bronzo, dipinti murali, si può dire che ha avuto luogo un grande cambiamento.

L’iniziative della visita ai depositi consentirà ad ridare più rilievo ai luoghi di conservazione, offrendo così anche un servizio al pubblico.

Il ministro della Cultura Sangiuliano ha affermato quanto fosse stato necessario questo rinnovamento delle sale e come la nuova apertura possa portare a grandi risultati, sottolinea :“Questo è un sito unico!”.

Oltre all’ampliamento del nuovo percorso con l’introduzione di nuovi reperti, il già esistente percorso è stato aggiornato con apparati multimediali.

Le scoperte di Libero D’Orsi avvenute nel 1950 sono state unite insieme per la prima volta con le ville marittime rinvenute sulla collina di Varano durante le ricerche in età borbonica.

LEGGI ANCHE

Nel segno di Viviani: al via la stagione 2024/2025 del Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia – Il Teatro Karol inaugura la sua stagione 2024/2025 all’insegna del grande drammaturgo stabiese Raffaele Viviani, celebrando i 75 anni dalla...

Torre Annunziata – La Libreria Libertà si conferma ancora una volta baluardo di cultura e innovazione. Con il motto “Il futuro inizia in libreria” ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA