Giro D’Italia le maglie, le dichiarazioni e le statistiche

 

Giro D’Italia la maglia rosa Tadej Pogacar ha oramai le mani sulla vittoria. Le sue dichiarazioni e non solo:

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono contento della vittoria, anche se non era inizalmente nei piani. La Movistar ha infatti tirato per fare la corsa, e così il team non ha dovuto faticare più di tanto. Nel finale pensavo che Martinez fosse vicino a me, per questo ho attaccato. Mi spiace per Giulio Pellizzari che ha fatto una grande tappa e spero che riesca a vincere in questa settimana. Ha dimostrato di essere un corridore talentuoso, anche e soprattutto perchè siamo già alla terza settimana”.

STATISTICHE

5^ vittoria in questo Giro per Tadej Pogacar: esclusi i velocisti, non succedeva da 50 anni: nel 1974 Jose Manuel Fuente vinse 5 frazioni (Sorrento, Carpegna, Il Ciocco, Monte Generoso, Tre Cime di Lavaredo).
4 successi di tappa in Maglia Rosa per Tadej Pogacar: non succedeva dal 1973, quando Eddy Merckx vinse 5 frazioni in Rosa.
15^ maglia Rosa per Tadej Pogacar: sale al 35° posto di tutti i tempi eguagliando l’atleta in attività con più tappe da leader al Giro, Joao Almeida.
La UAE Team Emirates sale a 36 vittorie stagionali. Un terzo di queste (12), sono firmate da Tadej Pogacar.
Giulio Pellizzari (20 anni e 6 mesi) è l’atleta più giovane sul podio di una tappa del Giro dal 1981, quando Moreno Argentin vinse a Livorno a 20 anni 5 mesi e 10 giorni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Euro 2024, ora si fa sul serio: quali sono le favorite dopo i gironi?

Stando alle prestazioni viste finora in campo, le uniche in grado di puntare alla vittoria di Euro 2024 sono due: Germania e Spagna. Ma...

Palazzo Reale di Napoli, cambia il biglietto da visita con un nuovo logo

Il Palazzo Reale di Napoli cambia il suo logo, nel quale sono stati investiti 15mila euro. Ad occuparsene è stato un team completamente napoletano che ci ha lavorato per circa 6 anni.

Siracusa Calcio, rinnova il bomber Maggio

Siracusa Calcio, ha rinnovato il bomber Domenico Maggio per un'altra stagione in Serie D

Arrivano sulle spiagge di Torre del Greco i pesci mangiaplastica

Sulle spiagge di Torre del Greco sono stati predisposti dei pesci mangiaplastica, cestini per la raccolta dei rifiuti molto particolari.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA