Venerdì 21 giugno, il Palazzo Reale di Napoli ospiterà un evento culturale imperdibile per celebrare la trentesima Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Festa della Musica a Palazzo Reale
I visitatori potranno intraprendere un affascinante tour tematico attraverso l’Appartamento di Etichetta, un’opportunità esclusiva per scoprire le meraviglie storiche e artistiche del Palazzo.Le visite, limitate a gruppi di 25 persone, includono una tappa al suggestivo Teatro di Corte, trasformato nel 1768 dall’architetto Ferdinando Fuga in occasione delle nozze di Maria Carolina d’Austria e Ferdinando IV di Borbone.
Questo spazio ha ospitato importanti opere buffe di compositori come Giovanni Paisiello e Domenico Cimarosa.Durante il percorso, i partecipanti avranno l’occasione di ammirare preziosi arredi musicali, tra cui la Macchina di Charles Clay del 1730, un orologio con organo che suona melodie di Händel, e un orologio musicale con veduta di Londra e automi realizzato da Thomas Wagstaffe.
La visita culminerà nella Cappella Reale, un luogo di grande rilevanza per la musica liturgica napoletana del Sei e Settecento, con maestri del calibro di Alessandro Scarlatti.
Le visite guidate, della durata di circa 45 minuti, partiranno dallo Scalone d’Onore alle ore 16:30 e 17:30.L’ingresso è incluso nel biglietto del Palazzo, ma è necessaria la prenotazione.
Inoltre, i visitatori avranno accesso al Museo Caruso e alla Sala Dorica, che ospita installazioni interattive e animazioni 3D per un’esperienza immersiva e innovativa.