Durante la presentazione del cortometraggio “Sete”della sede Rai di Napoli, Vincenzo De Luca ha sottolineato l’importanza dell’archivio straordinario della Rai di Napoli. Il governatore ha dichiarato che la sede Rai di Napoli non è solo un luogo fisico, ma un prezioso custode della memoria e della realtà museale.
Nuovi investimenti per mantenere la sede Rai a Napoli
De Luca ha espresso il suo impegno a rinnovare la struttura, realizzata negli anni Cinquanta e Sessanta, utilizzando nuove tecnologie. Ha ribadito la necessità di mantenere la sede a Napoli, contrastando tentativi passati di trasferirla a Torino o Milano. L’incontro ha visto la partecipazione di Rosita Marchese, presidente dell’Accademia di Belle Arti, e Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai.
Il cortometraggio “Sete” è stato ideato dalla Scuola di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti, nell’ambito del primo Master di II livello in Scenografia e Costume per il cinema, finanziato dalla Regione Campania e realizzato in collaborazione con la Rai e Netflix.
De Luca ha insistito sulla necessità di difendere la sede Rai di Napoli, descrivendola come un polo vitale di cultura e memoria. Ha assicurato il pieno supporto della Regione per gli investimenti necessari, puntando sulle tecnologie e strutture più avanzate.