Palazzo Reale di Napoli, cambia il biglietto da visita con un nuovo logo


Il nuovo marchio del Palazzo Reale di Napoli è stato presentato durante l’ European Designe Festival organizzato dall’AIAP (Associazione Italiana Designe della comunicazione visiva a Napoli). A svelarlo è stato il direttore del Palazzo Reale insieme al team che si è occupato della realizzazione.

A vincere il bando è stato un gruppo completamente napoletano che per realizzarlo ha ricevuto €15.000 e ci hanno impiegato circa 6 anni. Gli ideatori del nuovo logo sono: Francesca Pavese, Vito della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito.

Gli altri team che hanno inviato le proposte riceveranno comunque un rimborso spese di €1.000 e i loro progetti verranno esposti in mostra all’interno del Palazzo Reale stesso. Tra i partecipanti c’era anche un team  straniero, proveniente dal portogallo.

Il nuovo logo di Palazzo Reale a Napoli

Le linee del logo richiamano la “R” e la “N“, rispettivamente corrispondono alle parole reale e Napoli. Il capitano del team, Francesca Pavese ha spiegato il logo dicendo “Dietro a questo simbolo emblematico si celano un’idea audace e un legame intramontabile. Ci siamo ispirati alla sinuosa geometria della Piazza Plebiscito e alla maestosa struttura squadrata del palazzo. É proprio lì, nell’unione di questi elementi, che nasce il segno distintivo. Le linee si estendono, si intrecciano, in un abbraccio che evoca non solo la storia, ma anche il futuro”.

Questa è stata la prima volta che il Palazzo Reale di Napoli che immette un bando per cambiare il logo di questo simbolo della città. Il direttore del monumento ha ricevuto circa 218 candidature in risposta al bando.

I finalisti e il vincitore sono stati selezionati, tra le molte proposte, in base: all’originalità, alla riconoscibilità e all’efficacia comunicativa.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il Siracusa Calcio in trasferta a Potenza. Serve cambiare trend, pesano le quattro sconfitte consecutive in chiave salvezza

Siracusa Calcio - Gli azzurri di mister Turati sono chiamati a rispondere nella difficile trasferta di Potenza. Sono quattro le sconfitte consecutive che pesano...

Un turco napoletano Felice Sciosciammocca a Sorrento

La vicenda ha inizio in una cella, dove Felice Sciosciammocca, un uomo dotato di una forza fisica sovrumana ma di una bonomia quasi ingenua,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA