Torre del Greco, design come motore di sviluppo: l’identità e la sostenibilità dei territori


Il progetto Capacity Maker, promosso dall’incubatore di imprese Stecca e dal centro di artigianato digitale Medaarch, in collaborazione con Cna Salerno e Confcommercio Campania, mira a individuare facilitatori per l’innovazione territoriale. Durante un incontro tenutosi presso Stecca, negli ex Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco, i futuri Capacity Maker si sono confrontati sul tema “Incorporare l’identità e la sostenibilità dei territori”.

Giuliana Esposito e Amleto Picerno Ceraso, rispettivamente CEO di Stecca e Medaarch, hanno spiegato gli obiettivi del progetto, che si estende dalla fascia costiera-vesuviana alla penisola sorrentina e alla costiera amalfitana. Il progetto intende formare nuove figure nei settori della moda, architettura, design e artigianato, capaci di creare reti funzionali, valorizzare risorse culturali locali e promuovere la sostenibilità e l’innovazione.

Torre del Greco, riqualificazione degli ex molini Marzoli

Il vicesindaco Michele Polese ha sottolineato l’importanza del lavoro di Stecca sul territorio, che ha riqualificato parte degli ex molini Marzoli e supportato diverse start-up e giovani aziende.

Il professor Massimo Perricioli, docente di Architettura alla Federico II, ha catturato l’attenzione degli aspiranti Capacity Maker con la sua esperienza professionale e una serie di slide. Ha enfatizzato l’importanza del design del territorio, un concetto identificativo del made in Italy, e ha dichiarato che l’Italia è all’avanguardia in questo campo, riconosciuta a livello mondiale per il suo contributo unico al design.


LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA