TERZIGNO – Nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Territoriale di Terzigno (MATT) è stato presentato ieri “Abbasso il calcio, viva il pallone”, l’ultimo libro del ex calciatore, procuratore e avvocato esperto di diritto dello sport Tommaso Mandato.
Moderato dal giornalista Nando Troise, l’incontro ha offerto una discussione vivace e approfondita sul futuro del calcio con interventi di Eduardo Cacchio, Coordinatore della Commissione Diritto Sportivo CDA Napoli, Lucio Giacomando, Componente del Collegio di Garanzia dello Sport e Giuseppe Visone, Magistrato della DDA Napoli.
Il fascino del MATT
In sala anche il Sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, che con orgoglio ha illustrato la straordinaria bellezza del MATT, ricordando come dalla Cava Ranieri, un tempo utilizzata come discarica, siano emerse tre domus romane di inestimabile valore storico che presto saranno riportate alla luce.Attualmente, il museo ospita oggetti rinvenuti nella Cava e alcuni affreschi di rara bellezza, che testimoniano la ricchezza culturale del territorio.
“Abbasso il calcio, viva il pallone” di Tommaso Mandato, una moderna favola
Il libro “Abbasso il calcio, viva il pallone” come una moderna favola racconta l’incontro e i dialoghi di Sandros e Gala, rispettivamente un Super Santos e un Galactic, due palloni che incarnano la profonda differenza tra “pallone” e “calcio”.
Attraverso questi fantasiosi personaggi, l’autore esplora il contrasto tra la genuina passione per il gioco e le complessità del calcio moderno dominato dal business.Una lettura affascinante, in grado di coinvolgere non solo gli appassionati di sport, ma tutti coloro che apprezzano le storie ricche di significato e umanità.
“Abbasso il calcio, viva il pallone” di Tommaso Mandato, edito da Homo Scrivens, con la prefazione di Maurizio de Giovanni e la postfazione di Enzo Decaro, è disponibile anche su Amazon.