Riapre al pubblico il Teatro Antico di Neapolis con visite guidate gratuite


Il Teatro antico di Neapolis, noto anche come Teatro romano dell’Anticaglia, nel cuore del centro storico di Napoli, è ora visitabile grazie all’iniziativa “Il Teatro tra le Mura”.
Dal 27 luglio fino a gennaio 2025, saranno organizzate aperture straordinarie e visite guidate gratuite.

Questo progetto di scavo e valorizzazione è stato commissionato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato all’urbanistica. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Napoli hanno curato congiuntamente i lavori.

Gli scavi hanno riportato alla luce una vasta porzione delle costruzioni e della cavea del teatro, permettendo di stimarne le dimensioni e la capacità, che raggiungeva i 5.000 spettatori, rendendolo comparabile ai teatri medio-grandi della Campania.

Nonostante vari interventi di restauro visibili, come gli archi in laterizio lungo via Anticaglia, il teatro è stato progressivamente abbandonato e coperto, integrandosi nel tessuto urbano fino ai recenti lavori di recupero.

Teatro Antico di Neapolis, visite guidate gratuite

Gli archeologi della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa, guideranno i visitatori attraverso le strutture rinvenute e la storia del teatro, databile alla fine del I secolo d.C.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato il Giarre richiama Campo in panchina

Calciomercato  a casa Giarre la società annuncia il ritorno di Mister Campo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Michele Campo torna sulla panchina gialloblù L’ASD Giarre...

Siracusa Calcio, problema fisico per Cancellieri

Siracusa Calcio - Mister Turati perde un elemento importante in difesa. Si ferma Damiano Cancellieri Cancellieri si ferma per un problema muscolare nel corso della...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA