La grande crisi dei giochi di calcio per PlayStation e la crescita dei browser game


Il monopolio di Pro Evolution Soccer ha portato al crollo negli ultimi anni dello sviluppo di giochi di calcio per PS3 e per WII. Il crollo è evidente, come dichiarato dalle major dello sviluppo di giochi per console, complice anche l’evoluzione dei browser game, soprattutto di calcio, come Goal United e altri manageriali passatempi online, che non richiedono installazione e che offrono la possibilità di giocare gratuitamente senza dover comprare il gioco, e utilizzando un normalissimo computer o tablet.

I grandi investimenti svolti nel settore del gioco di calcio realistico, che oramai con PES (pro evolution soccer) ha raggiunto la decima edizione, scoraggia le aziende concorrenti del settore (che in altre categorie di giochi ancora mantengono una grande concorrenza e producono costantemente nuovi giochi), dall’investimento nel mondo calcistico. La maggior parte dei giochi di calcio sviluppati negli ultimi anni, che puntavano a rosicchiare fetta di mercato al dominio di PES, sono stati fallimenti; flop completi, a cui la stampa di settore ha riservato un trattamento poco dignitoso, considerandoli tentativi mal riusciti di emulazione.

Al contrario, i siti web di giochi di calcio online, in modalità browser game, sia per l’interoperabilità su diversi sistemi operativi, sia per il basso costo di sviluppo (si crea il gioco una volta soltanto per poi renderlo disponibile su qualsiasi dispositivo senza adattamenti di sorta), stanno conquistando sempre più terreno, complice anche la portabilità del formato Adobe Flash, con cui questi giochi vengono portati sul mercato. Chissà cosa riserva il futuro al mondo dei giochi online del settore calcistico. Che la crisi del settore sportivo più amato dagli italiani sia giunta anche nel lato digitale di questo sport?

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA