La scorsa notte, oltre 50 tartarughe marine sono nate sulla spiaggia di Suor Angela a Casamicciola, in un nido non segnalato.Di primo mattino, alcuni bagnanti, giunti per un bagno mattutino, hanno scoperto il nido e i resti delle uova schiuse, avvisando immediatamente le autorità locali.
Il personale dell’ufficio marittimo di Casamicciola, coordinato dal comandante Paolo Avallone, è intervenuto per recintare l’area e ha allertato la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.Gli specialisti inviati da Napoli condurranno verifiche per determinare se ci siano altre uova ancora da schiudersi sotto la sabbia.
Questo evento rappresenta il secondo caso di nidificazione di tartarughe Caretta Caretta sull’isola d’Ischia.Un altro nido era stato individuato precedentemente sulla spiaggia dell’Impiccato a Forio, dove però le uova non si sono ancora schiuse.
La presenza di questi nidi sottolinea l’importanza di preservare l’ambiente naturale e di monitorare attentamente le coste, al fine di proteggere queste specie marine durante il delicato processo di nascita.