Cosa rappresentano i cinque anelli simbolo delle olimpiadi?


Da poco sono terminate le Olimpiadi 2024, per la precisione lo scorso 11 Agosto.Durante queste olimpiadi l’Italia ha conquistato 40 medaglie, di cui: 12 oro, 13 argento e 15 bronzo.

I Giochi Olimpici, o più comunemente chiamati Olimpiadi, è un evento sportivo che si detiene ogni 4 anni a partire dal 1896. Non è stato un evento continuativo perchè nel 1936, nel 1940 e nel 1944 non si sono tenuti i Giochi Olimpici.Oltre ai Giochi Olimpici si tengono dal 1924 le Olimpiadi Invernali e dal 1960 si tengono le Paralimpiadi.

Ma solo queste ultime si tengono nello stesso anno delle Olimpiadi; invece quelle invernali dal 1994 si distanziano dai Giochi Olimpici di 2 anni.La bandiera olimpica come la conosciamo noi, ovvero con i 5 cerchi concatenati su due file, è stata ideata nel 1913 da Pierre de Coubertin ed è stata utilizzata per la prima volta nell’edizione del 1920.

Partendo da sinistra i colori dei cerchi sono: azzurro, giallo, nero, verde e rosso.Anche se i cerchi sulla bandiera sono 5 come i continenti abitati (Europa, Asia, America, Africa e Oceania) non è l’unica cosa che rappresentano.

I Giochi Olimpici essendo un evento mondiale, per la creazione della sua bandiera sono stati usati i sei colori (è incluso anche il bianco che è funge da sfondo alla bandiera) che più sono presenti in tutte le bandiere del Mondo.Pierre de Coubertin, fondatore e presidente del Comitato Olimpico Internazionale, nel 1931 ha dichiarato “La Bandiera Olimpica ha un fondo bianco, con cinque anelli intrecciati al centro: azzurro, giallo, nero, verde e rosso.

Questo disegno è simbolico; rappresa i cinque continenti abitati del modo, uniti dall’Olimpismo; inoltre i cinque colori sono quelli che appaiono fino ad ora in tutte le bandiere nazionali”.Fino al 1951 sul Manuale Olimpico Ufficiale ad ogni colore era stato associato un continente, ma essendo stata cancellata non è più un’associazione ufficiale.

I collegamenti erano: per l’Africa il nero, per l’America il rosso, per l’Asia il giallo, per l’Europa il verde e per l’Oceania l’azzurro.Edizioni dei Giochi Olimpici da ricordare:

  • la prima edizione si è tenuta ad Atene nel 1986;
  • la prima edizione delle Olimpiadi Invernali è stata del 1924 a Chamonix;
  • la prima edizione dei Giochi Paralimpici si è tenuta nel 1960 a Roma;
  • l’edizione di Hitler avvenute nel 1936 a Berlino;
  • le Olimpiadi della contestazione, che si è tenuta in Messico nel 1968;
  • le Olimpiadi della violenza che si sono svolte a Monaco nel 1972;
  • le tre edizioni delle Olimpiadi mutilate (alcuni paesi non per boicottaggio non hanno partecipato): Montreal nel 1976, Mosca nel 1980 e Los Angeles nel 1984.

 

 

 


LEGGI ANCHE

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

Mister Luigi De Canio presente a “Capitani per Sempre”

Il Mister Luigi De Canio è intervenuto come ospite nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre" serata che si...

Capitani per Sempre tante emozioni al Circolo Velico Stabia

Il calcio dei miti e dei sentimenti raccontato al circolo velico STABIA di Castellammare di Stabia Grande successo di pubblico al Circolo Velico Stabia di...

Il Presidente Andrea Langella presente a “Capitani per Sempre”

Il Presidente della Juve Stabia è intervenuto nel corso della presentazione del Libro di Gianfranco Coppola "Capitani per sempre".Serata che si è svolta presso...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA