L’acquisto di un Rolex rappresenta un vero e proprio investimento e già nel nostro sito vi avevamo svelato quali fossero i migliori Rolex sotto i 5000 euro.Oggi torniamo a parlarvi di questo iconico orologio cercando di darvi dei consigli per quello che riguarda la sua cura e manutenzione.
Infatti, ci sono delle buone pratiche da sostenere se si vuole mantenere inalterato il valore dell’orologio.
Manutenzione del Rolex: in cosa consiste e quando farla
Il Rolex è un orologio molto importante che tende ad acquistare valore nel tempo.Per far sì che questo accada, però, è necessario conservarlo nel migliore dei modi.
Per farlo consigliamo sempre di affidarsi a centri di revisione ed assistenza agli orologi di lusso affidabili e ufficialmente riconosciuti, in Sardegna la gioielleria Rosas rappresenta una garanzia.Cosa succede al vostro orologio quando viene portato in laboratorio?
L’obiettivo principale del tecnico è quello di controllare lo stato del meccanismo dell’orologio per vedere che sia tutto a posto, ma anche di analizzarlo da un punto di vista estetico per far sì che si mantenga perfetto nel tempo.Durante l’operazione il Rolex viene completamente smontato a partire dal bracciale che viene separato dalla cassa.
Dopo di che viene estratto il movimento.L’operatore parte proprio da quest’ultimo smontandolo del tutto per analizzare ogni componente, se ne trova qualcuno che non va viene prontamente sostituito per rispettare gli standard della casa madre.
I componenti vengono poi lavati con gli ultrasuoni per eliminare tutte le impurità prima di essere rimontati.La cassa viene invece lucidata o satinata a seconda di com’è la fattezza dell’orologio.
Stessa cosa accade per il bracciale che viene sistemato e riportato alle condizioni originali.Una volta pulita la cassa e sistemate le guarnizioni, ne viene testata l’impermeabilità.
Superato il test, il movimento viene rimesso al suo posto e vengono fatte le ultime regolazioni.
Come prendersi cura del proprio Rolex
Come abbiamo visto, la manutenzione rappresenta un lavoro veramente approfondito che permette di rimettere a nuovo il proprio Rolex.La casa madre consiglia di sottoporre a revisione l’orologio almeno ogni dieci anni, ovviamente dipende molto anche dall’intensità di utilizzo.
Chiaramente ci sono delle azioni quotidiane da mettere in pratica per garantire una buona conservazione del Rolex.L’ideale è pulirlo dopo averlo usato con un panno in microfibra, qui troverete alcuni consigli su come fare.
Praticare queste azioni vi permetterà di contribuire al mantenimento dell’estetica del vostro Rolex.D’altronde si tratta di un orologio che dura davvero in eterno, basta ovviamente preservarlo da situazioni pericolose che potrebbero danneggiarlo.
Si tratta comunque di un prodotto di qualità studiato appositamente per resistere ai possibili urti di un uso quotidiano.Per preservarlo nel tempo, consigliamo anche di stare attenti a come conservate l’orologio.
L’ideale sarebbe riporlo dopo ogni utilizzo dentro la sua custodia ma anche in un portagioie, così da evitare che il Rolex accumuli polvere.Inoltre, tenerlo ben custodito vi aiuterà a prevenire possibili ammaccature.
Ricordate inoltre che se non indossate spesso l’orologio, è necessario caricarlo manualmente, assicurandovi così che il meccanismo funzioni.