Tennis, US Open: Sinner batte Fritz e vince il 2º Slam in carriera


Tennis, US Open: Jannik Sinner batte Taylor Fritz e vince il 2º Slam in carriera.Il tennista italiano ha dominato la finale contro l’idolo di casa sull’Arthur Ashe Stadium e si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-5 in in due ore e 15 minuti di gioco.

US Open – Sinner vince il 2º Slam in carriera

Alla fine, nonostante gli ultimi complicati mesi, Jannik Sinner è stato il più forte di tutti anche a New York.

L’altoatesino è diventato il primo italiano in grado di conquistare gli US Open nel torneo di singolare maschile, il secondo includendo il circuito femminile e l’impresa compiuta da Flavia Pennetta nel 2015.La questione doping ha impedito a Sinner, come ha ammesso in conferenza stampa, di godersi determinati momenti.

L’azzurro è riuscito a dimostrare subito la sua innocenza, perché la sostanza proibita trovata nel suo organismo – ovvero il Clostebol – era in realtà stata utilizzata dal suo ex fisioterapista per curare una ferita alla mano.

È proprio a Flushing Meadows, quando il Tribunale Indipendente dell’ITIA lo ha assolto spiegando bene il caso, che Sinner ha piano piano ritrovato il sorriso in campo e giocato con maggiore libertà.Il 23enne di San Candido ha gestito la finale con Taylor Fritz nel migliore dei modi e ci ha pensato la capacità di incidere nelle fasi cruciali del match a fare la differenza.

Per Sinner si tratta del secondo Major in carriera dopo il titolo conquistato agli Australian Open. È il terzo giocatore nell’Era Open capace di portare a casa i primi due Slam nella stessa stagione: record che condivide con Jimmy Connors e Guillermo VilasNemmeno i Big 3 – Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal – hanno compiuto tale impresa.

Sinner si racconta: “Non ero più lo stesso”

In conferenza stampa, Sinner si è soffermato sul periodo più complicato finora fronteggiato nel suo cammino nel mondo del tennis. “È difficile descrivere tutto.Il mio team e le persone a me vicine sanno cosa ho passato negli ultimi mesi.

Non parliamo solo della settimana che ha preceduto questo torneo, ma una situazione durata mesi” , ha detto l’italiano.

Cerco sempre di chiudermi con le persone e di capire cosa è successo per poi provare – in un certo modo – ad accettarlo.Ovviamente è stato molto difficile godermi certi momenti.

Anche il modo in cui mi comportavo o come entravo in campo in alcuni tornei non era più lo stesso di prima” .

Chi mi conosce meglio si è accorto che qualcosa non andava.Ma durante questo torneo, pian piano, ho ricominciato a sentirmi un po’ come la vera persona che sono.

A prescindere dal risultato, questo torneo mi ha sicuramente aiutato.Ora avrò il tempo di riposarmi e poi tornare per la stagione in Cina” .

Photo Credit: Sposito FITP

 


LEGGI ANCHE

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA