Angelo Mascolo presso il Circolo Velico di Castellammare Di Stabia in occasione della rassegna “Un libro sotto le stelle”.Ha presentato il suo ultimo lavoro “La Stagione dell’ultimo sguardo”.
Di seguito il pensiero dell’autore ai nostri microfoni:
Il Romanzo parte dal 1948 quando l’Italia fu sconvolta dal grave attentato a Palmiro Togliatti.La città di Castellammare di Stabia è protagonista in questo racconto.
Su queste note viene impostato il libro.Mi interessa molto questa fase storica, un momento di grandi cambiamenti per l’Italia.
La fine della seconda guerra mondiale, la fine della dittatura fascista.Un periodo di grande trasformazione per il nostro Paese dove credo non si sia indagato abbastanza.
In questo libro è una base per quello che poi accadrà nel futuro di questa importante fase storica.Un consiglio da dare ai ragazzi che, vorrebbero un giorno scrivere un libro, è molto semplice ossia quello di porsi come nel voler raccontare una storia ad un bambino.
Penso che questo sia il seme della civiltà quello di raccontare qualcosa a qualcuno per non far perdere la memoria e sentirsi vivi.