Castellammare di Stabia – Alcide De Gasperi, figura cardine della politica italiana del dopoguerra, trova una nuova voce nell’ultimo libro di Antonio Polito, Il costruttore, le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi edito da Mondadori. L’opera, che rappresenta un viaggio tra passato e presente, sarà presentata venerdì 25 Ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro Karol nel corso della rassegna letteraria Platealmente, dal libro alla scena, organizzata e promossa da Casa del Contemporaneo e a cura di Pierluigi Fiorenza.
La presenza di Antonio Polito in città è attesissima. Giornalista, scrittore e direttore editoriale di riconosciuta esperienza, Polito sarà protagonista di un dialogo profondo e appassionato sulla figura di De Gasperi, la cui capacità di guidare l’Italia fuori dalla devastazione della guerra resta un esempio di leadership tutt’oggi ineguagliato.
La serata vedrà la partecipazione della giornalista e autrice Maria Pia Nocerino che affiancherà Pierluigi Fiorenza sul palco del Karol in un’intervista che si preannuncia ricca di spunti di riflessione e che offrirà al pubblico la possibilità di riscoprire non solo l’eredità politica di De Gasperi, ma anche le sue implicazioni per il presente. Polito, infatti, non si limita a celebrare il passato: la sua opera si propone come un manuale di lezioni per i leader contemporanei, ispirando una politica che sappia rispondere alle sfide attuali con la stessa lungimiranza dello statista trentino.