Piano di Sorrento – Prosegue la rassegna culturale “Caffè Corretto”, diretta da Mariella Nica, che ha già riscosso un grande successo con l’incontro dedicato alle “Storie di Chitarra”.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 19:00, la serie di eventi continua con un appuntamento dedicato alle “Storie di Mare”. Protagonista della serata sarà Eugenio Lorenzano, appassionato di storia locale, che attraverso il suo blog ci racconta da anni le vicende dimenticate di personaggi epici del nostro territorio.
L’evento sarà arricchito da interventi di esperti e storici che trasporteranno i partecipanti in un viaggio tra passato e presente. Ad aprire la serata sarà il prof. Giancarlo Spezie, oceanografo e capo di numerose spedizioni in Antartide, che condividerà le sue esperienze estreme nel continente bianco e parlerà dello stato attuale del nostro mare e delle conseguenze della sua tropicalizzazione.
Seguiranno racconti legati alle tradizioni sportive e marittime della zona, con particolare attenzione alle storie di Antonio Esposito, noto come “Ceccone”, e Pasquale Buonocore, entrambi campioni di nuoto e pallanuoto degli anni ’50. Lucia Giusto racconterà poi le imprese sportive del padre, Giuseppe Giusto, celebre canottiere della marina di Piano, che gareggiò a livello nazionale e internazionale con il Circolo Canottieri di Napoli negli anni ’40.
Un altro momento emozionante sarà offerto dal racconto di Michele Gargiulo, che narrerà la storia di un antico San Michele di legno, legata a vicende curiose e suggestive della comunità locale.
Il tema principale della serata sarà, però, la proposta della creazione di un Museo del Mare, un progetto sentito dalla popolazione locale come necessità identitaria per preservare la memoria marittima della penisola sorrentina.
Il Comandante Pietrantonio Cafiero, fondatore dell’Associazione MARISCO, condividerà i dettagli del progetto, già pronto a diventare realtà, mentre il Preside Agostino Aversa ricorderà il valore degli strumenti di navigazione storici, custoditi da anni nell’Istituto Nautico Nino Bixio.
La serata sarà accompagnata dalle note dell’acustica di Alfonso Maria delli Franci, che interpreterà brani ispirati al mare, mentre la regia tecnica sarà affidata a Maurizio Pollio.
Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia immergersi nelle storie del mare e riscoprire la memoria di una comunità legata indissolubilmente alle sue radici marinare.