Noel Stollen è un ragazzo orfano che idolatra il nonno, il più grande avventuriero esistente e decide si seguirne le orme. Tuttavia scopre di avere il potere dell’Oratore, ritenuto da tutti la classe più debole in quanto incapace di combattere da solo. Nonostante tutto Noel non cede di un passo.
Dotato di un’ambizione di un’intelligenza fuori dal comune, Noel decide di scalare i ranghi degli avventurieri diventando il leader di un clan formato da alleati potenti. E farà ciò senza pietà per nessuno, sconcertando i suoi nemici e, a volte, i suoi stessi compagni con la sua determinazione.
La trama
“The Most Notorious “Talker” Runs the World’s Greatest Clan” questo il titolo completo della light novel originale, in pieno stile giapponese. A prima vista sembra la classica storia di avventurieri, livello, mostri vista e rivista. Ma qui c’è un elemento che rende l’pera molto diversa dalle altre: il protagonista.
Noel Stollen non è il classico protagonista tutto amore per i compagni come Bell Cranel di Danmachi. E’ deciso a scalare i ranghi senza nessun riguardo per i suoi avversari, sfociando ben presto nella crudeltà pura. La sua filosofia è “Restituire sempre il doppio, nel bene e nel male”.
Un protagonista veramente interessante
Tanto da vendere due compagni che l’avevano derubato ad un mercante di schiavi, o cavare un occhio a un committente davanti a moglie e figlia perché aveva cercato di fregarlo; arrivando a derubarlo di tutti i suoi soldi. Non crudeltà fine a se stessa dunque, ma senza guardare in faccia a nessuno.
E se può sembrare poco, in questo tipo di opere, il protagonista è il motore portante dell’intera vicenda. E il fatto che Noel Stollen sia così distante da tutti i personaggi di questo tipo di manga, anime eccetera è una differenza notevole. E, in questo caso, funziona perfettamente.
Perché, nonostante tutto, si prova empatia e si simpatizza per Noel. Perché, dal suo punto di vista, ha sempre ragione lui. Il rischio di finire male e scadere nel già visto è alto ma, almeno per il momento, la storia regge, si segue con piacere e l’anime ispirato è anche tecnicamente valido. Quindi una possibilità la merita, anche più di una.
Dalla light novel sono stati tratti un manga, inedito in Italia (come la light novel stessa) e un anime, al momento si parla di tredici puntate (l’attuale format delle serie anime moderne), al momento disponibile sulla piattaforma streaming di Crunchyroll.