Il Siracusa batte nettamente il Paternò e accede al turno successivo di Coppa Italia dove incontrerà ancora l’Enna vittoriosa sull’Akragas
Un Siracusa vistosamente rimaneggiato per questo turno infrasettimanale di Coppa Italia vede l’esordio di Vinetot e di Amore nelle fila azzurre mentre Sarao, Limonelli, Zampa, Parisi e Puzone vengono schierati dal primo minuto dal Mr. Turati che lascia così riposare i consueti titolari.
Anche questo Siracusa piace e gli esordienti non lasciano il tempo di rimpiangere i loro compagni con una prestazione grintosa e incisiva che non dà tregua ai paternesi.
Tabellino
Coppa Italia Serie D 2024/25, 32esimi
Siracusa Calcio 1924 vs Paternò Calcio 1908
Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 14,30
Risultato finale: 3-0
Marcatori: Sarao (34′ PT, Sr), Convitto (42′ PT e 22′ ST, Sr).
Ammonizioni: Di Grazia (Sr)
Sostituzioni per il Siracusa: Falla→ Baldan, Vinetot → Suhs, Longo →Di Grazia, Gazara → Convitto, Di Paolo → Amore.
Sostituzioni per il Paternò: Pappalardo→ Ella, Guida → Retucci, Greco C.→ Sanseverino, Catania→ Prestigiacomo, Merola → Facundo.
Arbitro: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre
1° Assistente: Simone Corbetta di Como
2° Assistente: Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio
Primo tempo
Numerose le azioni del primo tempo col Siracusa che ci prova al 7′ con un’azione di Convitto che serve in area Di Grazia ma il pallone si perde alto sulla traversa.
Al 16′ Vinetot lancia sulla fascia Convitto che serve Limonelli in piena area ma il suo colpo di testa sfiora il palo e finisce fuori.
Al 32′ il Paternò fa capolino in area azzurra ma l’azione termina in un nulla di fatto. Un paio di minuti dopo bella incursione di Zampa che passa a Sarao la palla dell’1-0: bellissimo il gol di prima e l’azione corale dei due.
Il Paternò reagisce e cerca di pareggiare i conti in un paio di occasioni ma Di Silvestro & c. fanno buona guardia e la rete azzurra resta inviolata. Sul finire del primo tempo Sarao riesce a svincolarsi e a porgere un ghiotto pallone a Convitto che sfonda la rete segnando il raddoppio aretuseo.
Si rientra negli spogliatoi.
Secondo tempo
Ancora Convitto già al 1ʽ ci riprova ma stavolta la palla termina a lato della porta difesa da Tosoni. Al 13′ ottima triangolazione tra Convitto e Amore ma il suo tiro finisce fuori di poco. Al 21′ ancora lo scatenato Convitto, alla fine di una cavalcata laterale, chiude in bellezza con una doppietta e segna il 3-0.
Il finale è ancora targato Siracusa con un bel tiro di Di Paolo (entrato al posto di Amore) che Tosoni manda fuori con una altrettanto bella parata. L’incontro termina col triplice vantaggio degli uomini di Turati che superano così il turno di Coppa Italia.
Conclusione
Un incontro aperto e a tratti intenso che si chiude con la netta supremazia azzurra a conferma delle parole di Mr. Turati per cui non esistono veri titolari ma una rosa pronta a scendere in campo con la stessa competitività e voglia di far bene.
Nonostante il poco pubblico presente a causa dell’infrasettimanale lavorativo, la partita regala emozioni e conferme nonostante i nuovi inserti in squadra che non solo non sfigurano ma anzi dimostrano di volerci essere e di voler dare il loro pieno contributo.
Centrato anche l’obiettivo di accedere al prossimo turno di Coppa Italia il Siracusa si concentra subito sulla trasferta di domenica a Favara, consapevoli di dover dare continuità anche in trasferta ai risultati positivi che nella fossa dei leoni, il De Simone, sono ormai una certezza.
A cura di Carla Vallone