Questa contro Treviso era una gara importantissima, dal suo esito si prevedevano scenari positivi e negativi, purtroppo bisogna descrivere che si sono palesati solo quelli negativi. In ballo sicuramente la permanenza sulla panchina del Napoli Basket di coach Igor Milicic che tanto ha dato a questa società ed alla squadra, portandola l’anno scorso a vincere la Coppa Italia, ma come è avvenuto è stato esonerato, poi muovere la classifica verso l’alto con una prima vittoria, ma anche questa è stata annullata dalla ennesima sconfitta.
Il Napoli Basket l’anno scorso veniva da una profonda e radicale rivoluzione sia societaria che di squadra, cambio dell’intero asset management e dei giocatori, acquistati e presi in prestito nuovi atleti che hanno dato subito lustro e consenso a queste scelte, guidati dal nuovo allenatore Igor Milicic e sono arrivati subito i risultati, con il gran finale della vittoria della Coppa Italia.
Fortuna? Destino? Mha…. Nel basket si sa, quello che conta è l’organico, i giocatori e il coach, un binomio che bisogna avere si la fortuna ma anche un budget adeguato per poter avere quelle ambizioni di essere ai vertici.
Ma il Napoli Basket, non si è mai dichiarato così ambizioso, la programmazione e le dichiarazione degli addetti ai lavori sono sempre state orientate sul mantenimento della società e squadra nella categoria attuale e le scelte degli atleti si sono dovute per forza mantenere su uno standard adeguato alle possibilità finanziarie della società.
Detto questo, bisogna anche dire che la scelta del management , dal nuovo amministratore delegato Alessandro Dalla Salda, ai direttori sportivi Pedro Llombart e Giuseppe Liguori hanno fatto del loro meglio per portare a Napoli giocatori e coach che potessero dare di nuovo lustro al basket campano ed in parte ci sono riusciti.
Ora sarà dura ricominciare e prendere scelte sagge e tecnicamente valide, tenendo sempre d’occhio il portafoglio, ma la competenza e la saggezza non manca al Team del Napoli Basket e siamo sicuri che a breve si potrà uscire da questo periodo buio e tornare a giocare bene e vincere. Di seguito le dichiarazioni ufficiale in conferenza stampa dell’Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda:
“Coach Igor Milicic è sollevato dall’incarico dalla nostra prima squadra.
È evidente che è una notizia che devo dare con dispiacere. Igor resterà nella storia di questo club per la Coppa Italia vinta insieme lo scorso anno. Nello stesso tempo questa decisione l’abbiamo ritenuta inevitabile dopo l’ottava sconfitta consecutiva in questo inizio di campionato.
A questo punto ci rimettiamo a lavoro con il nostro Responsabile Area Tecnica Pedro Llompart che già da questo momento cercherà di individuare un nuovo allenatore per proseguire questa stagione che aldilà di un inizio che è sotto gli occhi di tutti. Non vogliamo arrenderci e vogliamo fino in fondo poter cercare una salvezza che oggi sembra impossibile.
Il Napoli Basket non vuole assolutamente mollare e faremo di tutto per riconquistare una classifica che ci permetta di trovare una salvezza che oggettivamente allo stato è molto complicata.”
La cronaca della partita lascia poco da dire, con Treviso che ha fatto la sua gara, senza sbagliare nulla, mentre da parte del Napoli Basket c’è stata poca determinazione, tante incertezze in campo contornate da moltissimi errori, forse c’era già nell’aria il cambiamento in atto?
Resta il fatto che si è vista tanta confusione e tranne qualche tentativo blando di reazione nel finale di gara, nulla si è potuto fare contro la concentrazione ed organizzazione migliore della Nutribullet Treviso Basket. Il tabellino
Napoli: Woldetensae 15 punti, Bentil 14, Copeland 13, Pangos 11, Toté 6, Treier 4, De Nicolao 2, Dreznjak 2, Manning 2.
Treviso: Bowman 26 punti, Olisevicius 20, Alston 11, Mascolo 11, Torresani 7, Macura 4, Paulicap 3, Mezzanotte 2.
Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph