Tennis – Jannik Sinner batte Taylor Fritz e conquista le ATP Finals. Si è concluso nel migliore dei modi il cammino dell’altoatesino nel Torneo dei Maestri. L’azzurro ha dominato anche l’ultimo atto dell’evento disputato a Torino superando con un doppio 6-4 l’americano.
Una finale che ha gestito senza mai andare davvero in difficoltà.
Sinner conquista le ATP Finals
La settimana di Jannik Sinner è iniziata con la cerimonia di premiazione in cui ha ricevuto il trofeo da numero uno del mondo di fine stagione e ha trovato il suo epilogo con un’altra premiazione: quella per il vincitore delle Nitto ATP Finals.
È il primo italiano in grado di conquistare il Torneo dei Maestri. Sinner ha ribadito anche a Torino di essere attualmente il più forte del circuito e sconfitto tutti i suoi avversari senza lasciare nemmeno un set per strada.
La finale con Taylor Fritz, lo stesso avversario che aveva già sconfitto senza patemi nella finale degli US Open e nel secondo incontro di Round Robin, è terminata come ci si aspettava.
Nonostante i progressi compiuto dallo statunitense negli ultimi mesi, la differenza tra i due al momento è troppo evidente per raccontare una storia diversa. Fritz è però in buona compagnia: nessuno, fatta eccezione per la stella Carlos Alcaraz e la leggenda Novak Djokovic, sembra poter impensierire Sinner.
Le parole di Jannik Sinner
“È tutto fantastico, è stata una settimana fantastica ed è il mio primo titolo in Italia. Sono molto felice di questo ed è qualcosa di veramente speciale. Ho cercato di capire cosa c’era da fare per ogni partita, ho giocato il mio migliore tennis e sono davvero felice“, ha spiegato Sinner al termine della partita.
“Giocare qui un ottimo tennis davanti a questo pubblico incredibile, ho cercato di migliorarmi rispetto allo scorso anno, sono contento di come aver gestito la gara e la tensione, le cose sono andate meglio rispetto alla scorsa stagione e va bene così“, ha concluso di fronte al pubblico di casa.
Per Sinner ci sarà ora la missione Coppa Davis, dove proverà a difendere la storica insalatiera vinta lo scorso anno. Capitan Filippo Volandri ha deciso di affidarsi a lui, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Vavassori e Bolelli hanno partecipato alle ATP Finals in doppio, ma non sono riusciti a conquistare le semifinali. L’Italia sfiderà ai quarti di finale l’Argentina mercoledì 21 novembre e tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta da Sky Sport Tennis.
Photo Credit: Sposito FITP