Castellammare di Stabia, riflettori accesi sull’International Sport Film Festival


Castellammare di Stabia – L’International Sport Film Festival continua ad animare la Città delle Acque confermandosi come un appuntamento di grande rilievo culturale e sportivo. La manifestazione, ideata dal giornalista Nicola D’Auria e dal regista Ciro Sorrentino, offre un programma variegato in grado di coinvolgere appassionati di sport, cinema e letteratura.

Letteratura e storia nello scenario del Gran Caffè Napoli

Ieri, 26 Novembre, nella suggestiva cornice del Gran Caffè Napoli 1850, già vestito a festa per il Natale, è stata inaugurata la rassegna letteraria. Protagonista della serata Michele Spiezia, che ha presentato il suo libro “Di Oro, di Fango e di Piombo” (Coltura Edizioni).

L’opera intreccia magistralmente le glorie sportive italiane, come quelle di Sara Simeoni, Pietro Mennea, Paolo Rossi, Adriano Panatta e Marco Pantani, con i momenti più drammatici della storia del Paese, nel trentennio che va dal 1968 al 1998. Episodi come la Strage di Capaci, quella della stazione di Bologna e il caso Moro emergono come sfondo di un racconto che celebra la resilienza e la forza di un’Italia in cammino.

A moderare l’incontro la giornalista e autrice Maria Pia Nocerino. Presente in sala anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, il Dott. Ottavio Lucarelli. 

Sport e inclusione al Supercinema

La serata è proseguita presso il Supercinema con l’evento “Non è solo vincere: lo sport che crea il futuro. Storie di resilienza e inclusione”. La manifestazione ha visto protagonisti volti noti dello sport come quello di Angela Procida, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi nel nuoto, Giusy Sbaglio e Mariangela Correale, campionesse italiane di danza sportiva, e il Maestro Claudio Fusaro, insignito della Stella d’Oro del CONI per il Taekwondo. I loro racconti hanno messo in luce il potere dello sport come strumento di crescita personale, inclusione e riscatto sociale.

International Sport Film Festival 2024

Tra libri e documentari: il programma continua

Questa sera (27 Novembre), il festival offre un nuovo incontro letterario con Paquito Catanzaro, autore de “Il Dio del Pallone” edito da LabDFG. L’incontro è in programma alle 18.30 presso il Gran Caffè Napoli.

A seguire, al Supercinema sarà proiettato il docufilm “Il fuoco nella balena – I Devoti dello Spartax San Gennaro” di Gianfranco Gallo. Il documentario racconta la straordinaria storia dello Spartax San Gennaro, una squadra di calcio sociale nata a Napoli quattro anni fa, che ha offerto a tanti ragazzi provenienti da contesti difficili un’alternativa alla strada. In sala sarà presente l’attore e regista Gianfranco Gallo.International Sport Film Festival 2024

Un festival che unisce cultura, sport e valori

L’International Sport Film Festival si conferma non solo come una celebrazione del talento sportivo e cinematografico, ma anche come un’occasione per riflettere su temi di grande rilevanza sociale. Un appuntamento che arricchisce Castellammare di Stabia e invita a guardare allo sport come veicolo di speranza, resilienza e futuro.

spot_img

LEGGI ANCHE

Salernitana ecco il nuovo allenatore ed il nuovo DS

Salernitana importanti novità per questo 2025. La nota ufficiale della società Bentornato, Roberto Breda!  L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della...

Calciomercato Juve Stabia le ultime novità

Si è aperto ufficialmente il calciomercato e sono attese tante novità in casa Juve Stabia, le vespe del Presidente Andrea Langella dovrebbero dare vita...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA