Il Mondiale 2024 di Formula 1 è appena tramontato, ma ad appena 48 ore di distanza con i test post-season, i team si preparano ad assaporare quel che sarà il 2025.
Per la prima volta da diverso tempo, il mondiale di Formula 1 2024 ha visto susseguirsi sul podio piloti e team differenti che, nel corso della stagione, hanno mostrato punti di forza e debolezze delle proprie monoposto. Ogni aggiornamento ha portato giovamento e, qualche volta, “richiami” da parte della FIA come il caso dell’alettone posteriore della McLaren a Baku. Sostanzialmente abbiamo assistito all’ascesa di tre team e al tramonto di un altro. Stiamo parlando di Mercedes, McLaren e Ferrari che, rispetto alla scorsa stagione, non solo hanno eguagliato, ma addirittura superato in termini di prestazioni quella che era la vettura per eccellenza: la Red Bull.
Oracle Red Bull Racing, con il suo campione del mondo Max Verstappen, “costretto” a fare dei veri e propri miracoli con una vettura (viste le prestazioni del compagno di squadra) non all’altezza. Possiamo dire che questo è il primo vero mondiale vinto grazie alla guida di Max Verstappen e non alla vettura. Perez? Probabilmente il suo è stato il suo ultimo mondiale vista l’assenza di una stabilità psicologica con errori a dir poco grossolani che hanno portato il team a perdere il titolo costruttori, anche se qualche trionfo di Max è anche merito suo che, a volte, s’è sacrificato testando nuovi assetti.
Andiamo adesso verso i test post-season sempre ad Abu Dhabi che ci proietteranno in qualche modo direttamente alla prima gara del 2025 in programma a Melbourne, in Australia, il 16 Marzo. Su skysport.it dalle ore 6.00 alle ore 15.00 non perdetevi gli ultimi chilometri prima delle meritate vacanze.
Programma:
– 10 Dicembre: prima parte dalle ore 6.00 alle ore 10.00 / seconda parte dalle ore 11.00 alle ore 15.00