Juve Stabia o se preferite Stabia. Ci sono partite dove il lieto fine non arriva praticamente mai e Salerno ha spesso rappresentato per i colori gialloblu una sorte di terra amara dove si è raccolto poco nel corso della storia di questa sfida.
I precedenti a Salerno che hanno sorriso alle vespe
A Salerno gli stabiesi s’imposero per quattro reti a zero (De Martino al 17°, Cappa II al 30°, Boemo al 50°, De Martino al 73°). Siamo nel 1921 e questo fu uno degli inizi di questa sfida infinita che ha visto lo Stabia sempre raccogliere poco o nulla lontano dal Menti. Campionato campano 1945, grazie a Romeo Menti si ottenne un pareggio importante per la vittoria finale di quel titolo. In Serie C nel 1972-1973. Capone della Salernitana rispose Morosini praticamente sul traguardo della partita.Salernitana-Juve Stabia 1-1 del 1987 di Coppa Italia è l’ultimo precedente felice per i colori gialloblu.
La vittoria del 15 dicembre 2024 è stata importante per il prestigio ( Campionato di Serie B) ma anche per la storia di questa partita. La squadra di Pagliuca ha condotto il gioco fin dalle prime battute ed il punto di Adorante è stata la conferma ma poi le vespe hanno fallito il gol che avrebbe potuto indirizzare la partita come successe anni fa per la squadra allenata da Pancaro che venne alla fine sconfitta per 3-2. Candellone ha riscritto la storia di questa partita e non solo perchè si è consegnato alla storia un nuovo capitolo tutto da raccontare.