Il mondo della Formula 1 è tanto generoso, quanto spietato con chi non porta in pista i risultati che tutti si aspettano, soprattutto se guidi una Red Bull che il compagno di scuderia Max Verstappen ha portato a conquistare, tra mille difficoltà, il titolo di Campione del mondo piloti.
Stiamo parlando di Sergio Perez, che nell’ultima stagione (per non dire le ultime due stagioni), ha portato in pista delle prestazioni sempre più deludenti. Ogni Gran Premio per lui e la scuderia è stato un vero e proprio calvario fatto di tempi sul giro secco talmente alti da non portare la vettura nemmeno in Q2; oppure ritmi di gara decisamente deludenti restando impantanato dietro vetture decisamente più lente della sua, insieme ad incidenti che non si addicono a un pilota del suo calibro.
Sicuramente è stato lo stato psicologico del pilota, poco lucido e sotto una montagna di pressione fatta di ultimatum ad ogni gara deludente, per poi essere graziato fino a completare la stagione (forse, si suppone, anche per questioni contrattuali). Adesso però quel sedile accanto al quattro volte campione del mondo la prossima stagione potrebbe non essere più occupato dal messicano, al suo posto un certo Yuki Tsunoda ha fatto enormi pressioni per “salire di grado” registrando anche delle belle prestazioni sul finale di questo mondiale 2024.
Tsunoda, però, non è visto di buon occhio nel box Red Bull per via del suo carattere irascibile in determinate situazioni di stress, per questo motivo nelle ultime ore l’opzione più probabile sarebbe quella di Liam Lawson come annunciato da Julien Febreau di Canal+, il che libererebbe il sedile della Racing Bulls accanto a Tsunoda.