“Solo dieci minuti, prometto” di Nunzia Mazzei (recensione)


L’ultimo romanzo di Nunzia Mazzei, Solo dieci minuti, prometto, edito da Marlin, invita il lettore a riflettere su talune dinamiche amorose e sulle conseguenze che possono scaturire da esse.

Il romanzo racconta la vita di Filippo, un uomo dalla doppia esistenza: di giorno irreprensibile impiegato, di notte coinvolto in un giro di prostituzione di cui è socio. La sua routine, costruita su un fragile equilibrio tra apparenza e segreti, viene sconvolta dall’incontro con Vilma, una delle donne del suo giro che esercita su di lui una forte attrazione. Tuttavia, sarà Nora, una giovane donna semplice e genuina, estranea al suo mondo, a costringerlo a confrontarsi con se stesso e con il suo passato. Filippo, spinto dall’amore per Nora, si troverà a mettere in discussione le sue scelte, ma…

Solo dieci minuti, prometto, un’occasione per esplorare le zone d’ombra dell’animo umano

Filippo, il protagonista di Solo dieci minuti, prometto è una figura assai complessa. Si tratta di un uomo anafettivo, insicuro, immaturo, insoddisfatto. Una caratterizzazione psicologica tanto dettagliata da rendere il personaggio indimenticabile, così come sottolinea lo scrittore Vladimiro Bottone nella quarta di copertina, il quale afferma che Filippo continua a vivere nella mente del lettore anche dopo aver chiuso il libro.

“Decise  che doveva smettere di pensarci e tirare su il morale. Doveva trovare un modo. Non era possibile che un’estranea lo avesse trasformato da un giorno all’altro. Alle donne, Filippo non ci aveva mai pensato. Quell’incontro gli aveva infuso nelle viscere uan nostalgia di qualcosa che non comprendeva. Una sensazione amara”

Solo dieci minuti, prometto affronta temi universali che toccano il cuore di ogni lettore: Come riconoscere il vero amore? La persona che abbiamo accanto ci ama realmente? Cos’è l’amore e perché spesso viene confuso con altro? Attraverso una narrazione intensa ed accattivante, la Mazzei invita il lettore a interrogarsi sulle proprie emozioni, offrendo una visione autentica e profonda delle fragilità umane.

“Afferrò il cellulare e provò a chiamarla. Non rispose. Forse era uscita e non glielo aveva detto, pensò. E ora non rispondeva. O addirittura l’aveva chiamata il collega e si erano visti”

L’opera della Mazzei si configura come un’occasione per esplorare le zone d’ombra dell’animo umano. A personaggi maschili come quello di Fiilippo, la Mazzei contrappone figure solide e generose come quella del papà di Nora.

Il padre di Nora rappresenta l’antitesi perfetta di Filippo. Se Filippo è insicuro, anafettivo e tormentato dalle proprie contraddizioni, il padre di Nora incarna invece stabilità e sicurezza. È un uomo solido, dotato di una generosità autentica e di una presenza rassicurante, capace di fungere da punto di riferimento costante nella vita della figlia. La sua figura si erge come una colonna portante, un rifugio sicuro per Nora. Un amore paterno incondizionato, un supporto concreto che non vacilla di fronte alle difficoltà.

Attraverso questo personaggio, l’autrice delinea con delicatezza il contrasto tra due modi opposti di essere uomini e di vivere le relazioni: da un lato l’instabilità emotiva e la ricerca di sé, dall’altro la fermezza e l’amore disinteressato che diventa guida e protezione.

Solo dieci minuti, prometto è una storia che vi ricorderà delle altre, ma è una storia che sicuramente lascia il segno.

Disponibile anche su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato la nuova maglia di Lorenzo Russo

Calciomercato a casa Vogherese la società annuncia il colpo in entrata Lorenzo Russo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Lorenzo Russo è un nuovo calciatore...

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA