“Il cattivo poeta”, con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio


Il film del 2020 diretto da Gianluca Jodice, “Il cattivo poeta”, con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio, racconta gli ultimi anni di vita del poeta.

La trama è ambientata nel 1936, quando Giovanni Comini, un giovane federale fascista interpretato da Francesco Patanè, viene incaricato da Achille Starace di sorvegliare D’Annunzio, considerato un personaggio scomodo e imprevedibile. Il poeta, ormai anziano e malato, vive nel Vittoriale, una sorta di museo-rifugio dove si circonda di oggetti, libri e ricordi del passato. Comini, inizialmente ligio alle direttive del partito, rimane affascinato dalla figura di D’Annunzio, dalla sua cultura e dal suo carisma, tanto da mettere in discussione le proprie convinzioni ideologiche.

Il film esplora la complessità della figura di D’Annunzio, un uomo contraddittorio e controverso, capace di gesti eroici e di eccessi decadenti, di amore per la bellezza e di cinismo politico. Il “cattivo poeta” del titolo è un appellativo che ben si adatta a D’Annunzio, un artista che ha saputo incarnare sia il genio che la sregolatezza, la passione che la disillusione.

Un rapporto complesso e ambiguo

Il rapporto tra D’Annunzio e il fascismo è stato complesso e ambiguo. Il poeta, inizialmente vicino al regime, se ne allontanò progressivamente, criticandone alcuni aspetti e выражая la propria preoccupazione per l’alleanza con la Germania nazista. Il film “Il cattivo poeta” mette in luce proprio questo periodo di crisi e di disillusioni, raccontando gli ultimi anni di vita di un uomo che, pur avendo contribuito a creare il mito del fascismo, ne comprese i pericoli e le contraddizioni.

Un grande Sergio Castellitto

Oltre alla magistrale interpretazione di Sergio Castellitto nei panni di D’Annunzio, il film vanta un cast di Exceptional, tra cui Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau e Fausto Russo Alesi. La regia di Gianluca Jodice è curata e attenta ai dettagli, mentre la sceneggiatura Solida e ben scritta.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA