La rivoluzione della mobilità sostenibile continua in Campania con l’arrivo del bike sharing elettrico a Pompei e Scafati, un servizio pensato per cittadini, turisti e pendolari che ogni giorno raggiungono la città tramite la Circumvesuviana.
Dopo il successo riscontrato nei mesi scorsi a Torre del Greco, il progetto promosso da Vaimoo in collaborazione con Eav (Ente Autonomo Volturno) si amplia ulteriormente, coprendo diversi comuni fino a Sorrento.
Un progetto finanziato per la mobilità sostenibile
L’iniziativa non prevede costi per le amministrazioni comunali coinvolte, in quanto finanziata da Eav con i fondi ministeriali destinati alla Sharing Mobility, ricevuti tramite la Regione Campania. La gestione del servizio è stata affidata a Vaimoo, azienda leader nel settore e parte di Angel Holding, attraverso un avviso pubblico.
“Il progetto mira a integrare il trasporto pubblico con il bike sharing, riducendo il traffico e incentivando l’uso di mezzi di trasporto sostenibili”, si legge in una nota di Eav. Inoltre, grazie all’integrazione con l’ente ferroviario, gli utenti in possesso di un titolo di viaggio Eav potranno usufruire di sconti speciali sulle tariffe di noleggio.
Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa. Dello stesso parere il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti, che sottolinea il valore strategico del progetto.
(foto di repertorio)


