Dazi USA sul Chianti Classico: il Consorzio preoccupato, ma fiducioso nella fedeltà dei consumatori


Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, ha espresso preoccupazione per l’impatto che i dazi del 20% imposti dall’Amministrazione Trump potrebbero avere sulle esportazioni vinicole italiane, in particolare sul Chianti Classico. “Siamo certamente preoccupati delle ripercussioni che questa misura potrà avere sui nostri vini – ha dichiarato – e adesso confidiamo nella diplomazia italiana ed europea affinché questa decisione venga riconsiderata al più presto”.

Collaborazione con il mercato statunitense

Secondo Manetti, i produttori italiani dovranno ora impegnarsi per affrontare insieme agli operatori statunitensi del settore questo nuovo scenario economico. L’obiettivo è condividere il peso dei dazi, che colpiscono anche il commercio americano, penalizzando l’intera filiera.

Fiducia nella fedeltà dei consumatori

Nonostante le difficoltà, Manetti si dice ottimista: “Siamo convinti che il consumatore americano, da sempre affezionato al Chianti Classico, continuerà a scegliere vini di qualità. Il nostro Gallo Nero racconta un territorio unico, e ogni bottiglia lo rappresenta”.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Remigrazione, che cos’è e perché se ne parla così tanto

Negli ultimi mesi, il termine "remigrazione" è probabilmente uno di quelli che leggiamo e sentiamo di più, una parola che irrompe prepotentemente nel dibattito...

Calciomercato Portici due novità in entrata

Il mercato del Portici 1906 si tinge di verde con l’arrivo di due giovani di grande valore. Torna all'ombra del Vesuvio Giorgio Acampora, esterno...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Calciomercato Matteo Antoci è del Sora

PUBBLICITA