Curve con separazioni interne nelle curve romane, sempre a Roma daspo e multa se non stai seduto nel posto assegnato e multe alle società se i propri tifosi accendono un fumogeno per colorare lo stadio (ecc ecc). Sono 400€ i soldi che dovrà sborsare, ad esempio, la società del Città di Siracusa, militante in Serie D, perchè i tifosi aretusei hanno acceso i fumogeni domenica durante l’incontro Due Torri – Siracusa.
Stadi italiani sempre più vuoti
Sono solo alcuni degli esempi che stravolgono il bello del calcio, e i tifosi di tutta Italia ne hanno piene le tasche. Unanime fanno notare che così facendo gli stadi si svuotano e ne risentono le migliaia di società che contano sugli incassi domenicali per far fronte alle numerose spese che questo calcio moderno comporta.
Per vedere uno stadio pieno e caloroso dobbiamo andare fuori Italia, e ciò fa riflettere: le nuove limitazioni sono errate? La politica da effettuare per rivalutare il calcio e il tifoso deve essere differente? Cosa bisogna fare per ripopolare gli stadi italiani? Sono domande che troveranno diversi pareri nel popolo italiano, riusciranno solo a creare dibattiti e pareri contrastanti; verranno fatte ulteriori domande senza però trovare risposta, ma intanto chi piange è questo calcio che inesorabilmente cade in un precipizio senza fine.