Nel pomeriggio del 15 aprile 2025, intorno alle ore 15.00, un vasto incendio è divampato nello stabilimento ospedaliero di Barra, appartenente all’ASL Napoli 1 Centro, situato in via Ciccarelli. Le prime immagini del rogo sono state diffuse dall’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”, destando preoccupazione tra cittadini e utenti della struttura.
Le cause e i primi danni
Le fiamme hanno avuto origine da una tettoia in plastica posizionata nell’atrio centrale dell’ospedale. Nonostante il materiale facilmente infiammabile, i danni si sono rivelati contenuti, coinvolgendo solo una parte interna dell’edificio in corrispondenza della tettoia stessa.
Intervento rapido e nessun ferito
Grazie all’immediato funzionamento del sistema antincendio e al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, supportati dal personale della struttura, l’edificio è stato evacuato senza conseguenze per pazienti o operatori sanitari. Nessun danno strutturale è stato riscontrato.
Sospensione temporanea delle attività
Per consentire le necessarie verifiche di sicurezza, l’ASL Napoli 1 ha annunciato la sospensione delle attività sanitarie per oggi, 16 aprile. I pazienti saranno contattati al più presto per riprogrammare le visite.


