Napoli – Dal 1° al 4 maggio, la Mostra d’Oltremare ospita la XXV edizione del COMICON, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop. Un quarto di secolo di passione e creatività con un programma ricco di ospiti internazionali, mostre, eventi e anteprime esclusive.
Un poster d’autore per un’edizione speciale
Per celebrare l’importante traguardo, il COMICON ha affidato la realizzazione del poster ufficiale a Jamie Hewlett, celebre artista britannico. Il manifesto raffigura Murphy, una giovane fan appassionata di fumetti e cultura pop, simbolo dell’energia e della passione che animano il festival.
Comicon 2025, ospiti internazionali e riconoscimenti
Altan, celebre fumettista italiano, riceverà il Premio Speciale COMICON 2025 alla Carriera, in occasione dei 50 anni della sua creazione più amata, la cagnolina Pimpa.
Tra gli ospiti internazionali: Jon J. Muth, autore di “Moonshadow”; Arthur De Pins, creatore di “Zombillenium”; Darick Robertson, co-creatore di “The Boys”; Boichi, mangaka di “Dr. Stone”; Thomas Taylor, illustratore della prima edizione britannica di “Harry Potter”; Paskim, autrice di manhwa; Álvaro Martínez Bueno, co-creatore di “The Nice House on The Lake” e Yuji Horii, creatore della serie di videogiochi “Dragon Quest”.
Il festival offre anche una serie di eventi e anteprime. Ieri, Max Pezzali ha presentato il quarto capitolo della sua collezione “Max Forever”, un comic book ispirato alle storie e ai personaggi delle sue canzoni.
Oggi, 2 maggio, il collettivo The Jackal (Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone e Gianluca Fru) presenterà in esclusiva le prime immagini della seconda stagione della serie comedy “Pesci Piccoli”, in uscita su Prime Video il 13 giugno.
Con il boom di presenze e il sold out per tutte le quattro giornate, il COMICON si conferma come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di fumetti, videogiochi e cultura pop.


