Concluso lo sciame sismico ai Campi Flegrei, l’INGV avverte: “Il rischio oggi sono le esplosioni freatiche”


Nella notte tra il 14 e il 15 maggio non si sono registrati nuovi eventi sismici nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la fine dello sciame iniziato ieri alle 14:23, composto da 31 scosse. La più intensa ha raggiunto magnitudo 3.1, con epicentro nella zona dei Pisciarelli.

Scossa lieve sotto il Vesuvio

Intorno alle 6:04 di questa mattina, l’INGV ha rilevato un lieve terremoto (magnitudo 1.5) sotto il Vesuvio, a 200 metri di profondità. Il presidente dell’INGV, Fabio Florindo, ha spiegato che il magma non si sta muovendo, e che la situazione resta stabile.

Esplosioni freatiche: il rischio più insidioso

Florindo sottolinea che la vera insidia al momento è rappresentata dalle esplosioni freatiche: fenomeni improvvisi causati dal contatto tra gas caldi e acqua sotterranea.

Bradisismo e deformazioni del suolo

Il suolo dei Campi Flegrei si solleva da oltre 20 anni, spinto dai gas. Questa pressione genera fratture e sciami sismici, come quello avvenuto nel cratere degli Astroni.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA