Castellammare di Stabia torna la Notte dei Santuari, il dettaglio


Castellammare di Stabia si prepara a vivere un’esperienza spirituale e culturale unica con la “Notte dei Santuari” presso la Basilica di Santa Maria di Pozzano. Un evento che unisce devozione e scoperta, offrendo ai fedeli e ai visitatori la possibilità di ammirare da vicino i preziosi tesori custoditi nel santuario e partecipare a momenti di preghiera e riflessione. La serata promette di essere un’occasione speciale per riscoprire la ricchezza storica e artistica di uno dei luoghi più significati della fede stabiese, in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari a Castellammare di Stabia nel celebre Santuario di Santa Maria di Pozzano: l’iniziativa lanciata dal Collegamento Nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, quest’anno avrà come tema “Irradiare l’amore del cuore di Cristo” in ricordo di Papa Francesco (Francesco, Dilexit nos, 209).

Il tempio di Pozzano ha peculiarità di essere tre volte Santuario, in quanto custodisce la prodigiosa icona della Madonna (compatrona della Città), il Santissimo Crocifisso (rinvenuto durante l’eruzione del Vesuvio del 1631) e la memoria del soggiorno a Castellammare di Stabia di San Francesco di Paola (che venerò per tre giorni l’icona della Regina di Pozzano).
In questa occasione le porte del Santuario saranno aperte fino a tardi per vivere momenti di preghiera ed ammirare un grande patrimonio di fede e di arte.

Il programma religioso per domenica 1° giugno 2025, prevede alle ore 18:00 la recita del Santo Rosario e il Canto dei Vespri, alle ore 19:00 la Santa Messa e alle ore 22:00 l’Adorazione Eucaristica e il Buona notte Maria.

Alle ore 20:00, nel prestigioso scenario della cappella del SS. Crocifisso (realizzata su progetto di Luigi Vanvitelli), si vivrà un importante momento culturale. Sarà infatti presentato il progetto del Museo del Santuario. Per l’occasione saranno eccezionalmente esposti per la prima volta alcuni dei tesori che si ha intenzione di inserire nel percorso museale.

Oltre a testimonianze, tele e argenti facenti parte del tesoro della Regina di Pozzano, saranno esposti per la prima volta i grandi cliché tipografici in marmo, risalenti al ‘700, legati al culto della Madonna e del Crocifisso (da considerarsi un unicum tra le testimonianze antiche dell’arte tipografica), il monumentale ostensorio, una antica statua di San Catello e un inedito altorilievo marmoreo del secolo XVI, probabilmente la più antica immagine di San Francesco di Paola custodita in Campania.

Durante la straordinaria esposizione sarà offerta anche una visita guidata gratuita alla Basilica.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA