È stata ufficialmente presentata nella Sala Stampa della Camera dei Deputati la sedicesima edizione di Calici Sotto le Stelle, l’appuntamento estivo che celebra il patrimonio enogastronomico e culturale della Calabria. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Cerillae con la Casa del Chiarello e il patrocinio del Comune di Diamante, è sostenuta anche da ARSAC e GAL Riviera dei Cedri.
Un evento sempre più riconosciuto a livello nazionale
La conferenza stampa, svoltasi il 29 maggio, ha rappresentato un importante riconoscimento istituzionale per il festival, confermandone il valore culturale e identitario. Tra i presenti l’On. Francesco Battistoni, promotore dell’evento a Roma, l’On. Andrea Gentile, Fulvia Michela Caligiuri (direttore generale ARSAC), il sindaco di Diamante Achille Ordine con la sua delegazione e Alessia Riccioppo, presidente di Cerillae.
Il programma dell’edizione 2025
Durante l’incontro sono stati annunciati l’ospite d’onore della serata inaugurale e alcune anticipazioni sul programma. Le date fissate per l’edizione 2025 sono i fine settimana del 24-25-26 luglio e 21-22-23 agosto. Il format continuerà a intrecciare vino, cultura e spettacolo, valorizzando i vini DOP, DOC, IGT e la cucina calabrese.
Degustazione d’autore alla Camera
La giornata si è conclusa con una degustazione speciale presso il ristorante della Camera dei Deputati. Protagonisti il vino Chiarello e creazioni gastronomiche a base dello stesso, in un momento conviviale che ha celebrato il legame autentico tra identità territoriale e gusto.


