Juve Stabia le vespe hanno scelto Ignazio Abate come allenatore, un calciatore che vanta tanti maestri.
Nel panorama calcistico moderno, dove la tattica e la preparazione fisica raggiungono livelli sempre più sofisticati, sta emergendo una nuova generazione di giovani allenatori. Questi tecnici, spesso freschi di campo o con le prime esperienze significative, hanno un vantaggio inestimabile: la possibilità di aver imparato e assorbito la filosofia di gioco e la leadership di alcuni dei più grandi nomi del calcio mondiale.
Ignazio Abate è stato lanciato nel grande calcio da Carlo Ancelotti, il nuovo allenatore della Juve Stabia ha esordito a Marassi contro la Sampdoria in Coppa Italia. I blucerchiati erano allenati da Walter Novellino allenatore dal vissuto recente a Castellammare Di Stabia
Sono veramente tanti gli allenatori importanti che ha avuto Ignazio Abate da calciatore. Gian Piero Ventura o Edoardo Reja ai tempi del Napoli sono due biglietti da visita molto importanti. Dopo Napoli arriva la maglia del Piacenza e troviamo in panchina Giuseppe Iachini altro nome che non ha bisogno di presentazioni. Abate ha vissuto anche una esperienza a Modena nel 2007 e troviamo anche Bortolo Mutti come suo allenatore. Nella stagione successiva arriverà la chiamata dell’Empoli con due allenatori al timone come Alberto Malesani e Luigi Cagni. Nel 2009 a Torino altri personaggi importanti come Walter Novellino e Gianni De Biasi. Poi la sua esperienza più importante e duratura alla corte del Milan. Leonardo nel 2010 poi Massimiliano Allegri e la vittoria dello scudetto, Clarence Seedorf altro grandissimo nome del calcio internazionale passando per Pippo Inzaghi. Nel 2016 due allenatori sempre al Milan come Siniša Mihajlović e Cristian Brocchi nel finale di campionato poi ancora Vincenzo Montella e Gennaro Gattuso a chiudere il cerchio dei sui maestri della panchina.


