Gli Allenatori della Juve Stabia in cadetteria


La storia della Juve Stabia è un susseguirsi di emozioni, ascese e cadute, spesso affidate alle mani sapienti, o talvolta meno fortunate, dei suoi allenatori. Dal primo affaccio in Serie B fino ai recenti successi, la panchina gialloblù ha visto alternarsi figure carismatiche e decisioni cruciali, che hanno segnato il destino delle Vespe.

Gli Anni ’50: Il Battesimo della Serie B e l’Amarezza della Retrocessione

La stagione 1951-1952 fu storica per la Juve Stabia, che si affacciava per la prima volta al torneo cadetto. A guidare la squadra in quella memorabile avventura c’era Arnaldo Sentimenti, un nome che rimane scolpito nella memoria dei tifosi. Purtroppo, l’esordio fu amaro e i risultati non furono quelli sperati. Nel corso della stessa stagione, si tentò il cambio di rotta con l’arrivo di Arpád Hajós, tecnico ungherese di Budapest, che prese il timone della squadra. Nonostante i suoi sforzi, il cambio non fu sufficiente a evitare la retrocessione, segnando un epilogo doloroso per quel primo storico approdo in Serie B.

Il Ritorno nel 2011: L’Era Braglia tra Fasti e Delusioni

Il lungo digiuno dalla Serie B terminò nel 2011, quando la Juve Stabia fece il suo trionfale ritorno. Per ben tre anni, il timone della squadra fu affidato a Piero Braglia. L’allenatore di Grosseto divenne un simbolo per la piazza, ma la sua avventura si concluse con la retrocessione al termine del terzo anno. In un tentativo disperato di invertire la rotta, Braglia venne esonerato e successivamente richiamato al posto di Fulvio Pea. Tuttavia, anche questa mossa non portò i frutti sperati, e il destino della retrocessione sembrava ormai segnato da mesi.

La Stagione 2020: Una Montagna Russa di Emozioni e un Finale Amaro

Il campionato 2019-2020 è entrato di diritto nella storia della Juve Stabia come una delle stagioni più incredibili. Fabio Caserta, l’eroe della promozione dalla Serie C, guidava la squadra in Serie B, ma la sua avventura fu un concentrato di emozioni contrastanti. Una falsa partenza, seguita da una fase di rimonta eccezionale, interrotta bruscamente dallo stop forzato a causa della pandemia di Covid-19. Alla ripresa, con il “più sembrava fatto”, la Juve Stabia subì una retrocessione incredibile, nonostante mister Caserta fosse rimasto saldamente al timone per l’intero campionato, anche in un finale di stagione davvero pessimo. Una beffa che ha lasciato un segno profondo.

Il Capolavoro 2024-2025 e il Futuro con Ignazio Abate

La stagione 2024-2025 è stata senza dubbio la migliore in termini di risultati per la Juve Stabia degli ultimi anni. La squadra, sotto la guida sapiente di Guido Pagliuca, ha saputo compiere un vero e proprio capolavoro, strappando un posto nei playoff promozione per la massima serie. Un traguardo che ha riacceso l’entusiasmo della piazza e che ha dimostrato la forza e la coesione del gruppo.

Per il prossimo campionato, la Juve Stabia si prepara a una nuova entusiasmante sfida con un nuovo volto in panchina: Ignazio Abate è stato scelto come nuovo allenatore della truppa gialloblù. L’ex bandiera del Milan e tecnico delle giovanili rossonere, porta con sé entusiasmo, idee nuove e la voglia di lasciare il proprio segno in un campionato sempre più competitivo. Sarà lui il prossimo artefice dei sogni gialloblù?

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA