Gaspare Parvis l’attaccante dello Stabia ai tempi del bianco e nero


Gaspare Parvis è stato il bomber dello Stabia negli anni 50 dove in un campionato ha realizzato bel 29 goal. Uno dei volti più forti che hanno messo piede a Castellammare Di Stabia.

La storia calcistica di Parvis, centravanti prolifico e giramondo del pallone, è un intreccio di esperienze significative che lo hanno portato a lasciare il segno in diverse squadre, culminando nell’apice della sua carriera con la maglia dello Stabia.

Parvis mosse i primi passi nel calcio che conta nel 1941, quando approdò al Liguria proveniente dalla A.C. Pavese “Luigi Belli”, all’epoca militante in Serie C e antenata del Pavia. Il suo esordio in Serie A avvenne il 26 ottobre 1941, nella prima giornata di campionato, in una trasferta contro il Torino. In quell’occasione, Parvis realizzò la rete del provvisorio 1-1, in una partita che vide poi i granata imporsi per 3-2 grazie a una doppietta di Franco Ossola, futuro protagonista del Grande Torino. La stagione si rivelò prolifico per Parvis, che mise a segno complessivamente 7 reti in 14 incontri, inclusa una doppietta al Napoli, risultando il miglior marcatore dei liguri con una media gol di 0,5. Nonostante l’ottimo rendimento, a fine stagione lasciò i rossoneri per trasferirsi al Meda, in Serie C. Nel 1945, tornò brevemente al Pavia per disputare il Torneo Lombardo.

Dopo l’interruzione bellica, Parvis fece ritorno a Genova per indossare la maglia della rinata Sampierdarenese nel Campionato Alta Italia 1945-1946. In questa stagione anomala, segnò 5 gol in 24 partite, tra cui un’altra rete al Torino e una in un derby con il Genoa, ma non riuscì a evitare l’ultimo posto finale per la sua squadra. A conclusione di quella stagione, non trovò posto nella neonata Sampdoria, nata dalla fusione di Sampierdarenese e Andrea Doria, e si trasferì al Novara in Serie B, dove realizzò 10 reti nel campionato cadetto 1947-1948. Successivamente, passò al Prato, con cui disputò due campionati di Serie B, entrambi conclusi con una retrocessione, e uno vittorioso in Serie C.

L’anno successivo, Parvis fu ingaggiato dallo Stabia in Serie C. Fu qui che raggiunse l’apice della sua carriera, terminando la stagione con l’incredibile cifra di 29 reti e conquistando la promozione in Serie B dopo lo spareggio contro il Foggia. La sua ultima stagione da professionista la disputò ancora con la maglia dello Stabia, nella Serie B 1951-1952, scendendo in campo per 21 partite e andando in rete per 3 volte. Un finale di carriera che lo consacrò come una vera leggenda per i tifosi gialloblù.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA