Salernitana è un finale amaro


Salernitana,  da dove ripartire? La squadra di Pasquale Marino saluta la Serie B

Epilogo amaro dei playout per la Salernitana come,forse, neanche un regista di un film horror avrebbe potuto scrivere… Il playout costruito d’ufficio è andato avanti fino al triste epilogo: retrocessione in serie C ed immagini orribili che subito fanno il giro del mondo. Proprio quello  che non doveva accadere.  Ci stava a  perdere uno spareggio playout contro un avversario apparso decisamente più in palla, ma non ci sta il fatto di far sospendere la partita più importante al 65′ , quando oramai il risultato era compromesso. Si retrocede , così, nel peggiore dei modi, nonostante le mille attenuanti che il popolo di Salerno possa presentare. Era questa una partita che non si doveva giocare , allorché, come è noto, il 13 maggio la lega sospende il vero playout ” Salernitana- Frosinone “a causa dei presunti illeciti del Brescia,  poi retrocesso d’ufficio . Questa sarà la tesi difensiva della Salernitana, che continuerà nei tribunali la propria battaglia legale,sperando  nella riammissione in B con un allargamento a 21 squadre ,dopo la sentenza definitiva del Tar. Ma l’ipotesi,ad oggi ,appare piuttosto remota .

Salerno dovra’ ripartire dalla serie C , categoria da cui mancava oramai da dieci anni . Ma come ripartirà? Quali sono le aspettative di tifosi e società? Ieri sera nel dopo partita l’a.d. Maurizio Milan ha parlato di un piano per un pronto riscatto , per far subito ritorno nel calcio che conta . Mai era successo nei 106 anni di storia che la Salernitana subisse una doppia retrocessione,  dalla serie A alle sabbie mobili della serie C. E ,purtroppo, ieri sera , quella paura, quella famosa cappa nera che aleggiava da qualche mese di Salerno è diventata realtà. Solo un miracolo, stavolta non più sportivo, potrebbe restituire la cadetteria ai granata .

Intanto va detto che neo 180 minuti la Samp è apparsa nel complesso superiore alla compagine campana , sicuramente più in forma e più sul pezzo .Cerri e compagni sembrano proprio aver staccato la spina almeno un mese fa . Il fatto,poi , di essere costretti a dover recuperare lo 0-2 subito a Genova ha reso le cose ancora più difficili. Ed anche gli episodi, decisamente sfavorevoli, hanno fatto il resto . La  squadra di Marino era comunque riuscita a passare in vantaggio al 26′, grazie a capitan Ferrari,  forse l’ultimo ad aver ammainato bandiera bianca. Tuttavia, l’arbitro Doveri,  su segnalazione del Var, annulla per un tocco di braccio dello stesso Ferrari .Grande sconforto all’Arechi, ancor più quando l’ex Coda, due minuti dopo, ribadisce in rete un tocco aereo di un compagno, palesemente viziato da un fallo di mano . Questa volta,però,  Doveri convalida e la Samp si trova in vantaggio.  Piomba il mondo addosso ai giocatori in maglia granata e sugli spalti grava la pesante consapevolezza di dover andare a segno per ben tre volte per raggiungere la salvezza. Del resto, già serpeggiava il malumore per un rigore netto non concesso pochi minuti prima per un netto fallo in area su Soriano.  Il clima si surriscalda sempre più e diventa addirittura infernale quando la Doria perviene al raddoppio.

Si arriva così alla fase più brutta del match. La pazienza sugli spalti è finita , cominciano a volare fumogeni in campo . I cani sciolti , non più coordinati dalla tifoseria organizzata che ha preferito disertare la partita ,hanno preso il sopravvento ed iniziano a volare seggiolini sul rettangolo verde . Doveri dopo pochi minuti sospende la partita per agevolare il ritorno alla normalità.  Ma è un nulla di fatto. Il lancio di oggetti e le urla di protesta contro il Palazzo diventano sempre più insistenti. Si arriva così alla sospensione definitiva della partita . Lo 0-2 sarà archiviato come 0-3 a tavolino . Sampdoria salva , dopo essere retrocessa sul campo un mese fa .

Ora per la Salernitana si aprono scenari non belli. Oltre alla mesta retrocessione sul campo, figlia di una sciagurata gestione della squadra , sarà comminata una pesante squalifica del campo e si profila un futuro quanto mai incerto.

Iervolino resterà ? Si affiancherà a qualche altro socio per provare la pronta  risalita ? Oppure continuerà una disperata battaglia con i suoi legali per il reintegro in una ipotetica B a 21 squadre? Ad ora a prevalere è solo la delusione e la rabbia . A bocce ferme si vedrà.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA