Il Pizza&Falanghina Tour 2025, frutto della collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini del Sannio e Gambero Rosso, ha fatto sosta il alla Pizzeria Presepe Napoletano by Gino Sorbillo, in Via dei Tribunali, cuore pulsante di Napoli.
Tra presepi, profumo di legna e sfumature agrumate di Falanghina, Libero Rillo — presidente del Consorzio — ricorda che «il Sannio genera il 50 % del vino campano e l’85 % della Falanghina in circolazione». Rillo sottolinea inoltre che, dal 2024, anche la Sannio IGT porta la fascetta di Stato, proprio come la DOC: un piccolo costo per i produttori, ma una garanzia di qualità per i consumatori. Numeri e passione che si riflettono in calici vivaci pronti a dialogare con le creazioni del Maestro Sorbillo in una degustazione decisamente convincente.
Degustazione Pizza & Falanghina: i pairing della serata
Pizza fritta “Completa” di Zia Esterina Sorbillo – Anima Lavica, linea Janare (La Guardiense)
Versione ridotta della classica “completa” — ricotta, cicoli, pomodoro, pepe — fritta alla perfezione: soffice, asciutta, dorata. Il calice di Anima Lavica, Falanghina del Sannio spumantizzata con “Metodo Italiano”, sfoggia bollicina fine, note di frutta bianca e melone, sorso teso e rinfrescante che deterge e invita subito al bis. Abbinamento equilibrato e piacevole.
Margherita “Presepe Napoletano” con cornicione al cacioricotta – Falanghina del Sannio DOP BjondoRe 2024 (Fontanavecchia)
Pomodoro San Marzano, fior di latte, basilico e cornicione rifinito con cacioricotta grattugiato: impasto scioglievole e materie prime d’eccellenza. Il BjondoRe 2024 — Falanghina 100 % — si presenta giallo verdolino con profumi di pompelmo, ananas e accenni vegetali. Freschezza e persistenza bilanciano la dolcezza del pomodoro, rendendo il sorso irresistibile.
Margherita bianca con pata negra e carciofini – Falanghina del Sannio DOP BjondoRe 2024 (Fontanavecchia)
Base bianca, pancetta di pata negra e carciofini sott’olio. La Falanghina — grazie ad acidità viva e aroma agrumato — pulisce la grassezza del pata negra e valorizza la nota vegetale del carciofo, dimostrando grande versatilità nonostante l’assenza di bollicine.
Pizza Ananas (provola affumicata, caciocavallo, ananas piastrata) – Falanghina del Sannio DOP Identitas 2023 (Cantina di Solopaca)
La “scandalosa” pizza all’ananas di Sorbillo, con spiccata nota fumé, sorprende per equilibrio. Identitas 2023, giallo oro con profumi di nespola e ananas matura, offre bocca piena, freschezza salivante e finale lungo, armonizzando la succulenza dell’ananas e la complessità dei formaggi.
Pizza alla crema di nocciole e zucchero caramellato – Passito di Falanghina Nifo Sarrapochiello 2018
La classica “pizza alla Nutella” con spolvero di zucchero a velo si abbina a una Falanghina passita affinata in barrique: tonalità ambrate, profumi di frutta secca, fichi e miele, sorso caldo e morbido sostenuto da una freschezza inattesa che stimola il ritorno al calice.
Perché la Falanghina del Sannio si lega così bene alla pizza?
Acidità tagliente, sapidità naturale e bouquet fruttato-floreale rendono la Falanghina del Sannio un vero “coltellino svizzero” dell’abbinamento: gestisce con facilità fritti, latticini cremosi, note affumicate e perfino dessert. In altre parole, parla la lingua della pizza dall’antipasto al dolce, accompagnando ogni morso con un brindisi perfetto.


