Siamo già stati in precedenza da Pietro Fontana e colpisce ancora una volta la grande passione per il Napoli (forse seconda solo alla pizza, chissà?), con tante maglie di campioni azzurri esposte e si torna con piacere per il menù dell’estate 2025 che vede protagoniste pizze concept, padellini e fritti gourmet, accompagnati per l’occasione dal Catalá 36 Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2020 di Montesommavesuviano, compagno di viaggio perfetto grazie alla sua finezza aromatica e alla spinta sapida.
La degustazione
Catalá 36 Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2020
Il Català, catalenesca in purezza, giallo paglierino luminoso; perlage fine e persistente. Al naso richiami di prodotti da forno e pasticceria secca. Bocca equilibrata, ingresso pieno, freschezza e sapidità in evidenza, con un ricordo di lime sul finale che ne prolunga la persistenza. Piccolo spoiler, si è rivelato perfetto fil rouge dell’intero percorso gastronomico.
Arancino Parmigiana
Ingredienti: riso Carnaroli, ragù di pomodoro San Marzano DOP, parmigiana di melanzane, provola, Parmigiano Reggiano DOP 40 mesi.
Degustazione: crosta fragrante che cede a un interno soffice; il crunch regala immediata dipendenza. Melanzana dal profilo aromatico spinto, nuance empireumatica e leggero fumé, chiusura sapida calibrata. L’abbinamento con il Catalá 36 è armonico, grazie al gioco di contrasti tra grassezza e freschezza.
Quattro Passi a Nerano
Ingredienti: base di zucchine cotte a bassa temperatura (zucchina, fiore, pistillo), provola; all’uscita fiore di zucca crudo, Parmigiano Reggiano DOP 40 mesi, olio EVO Villa Dora, basilico fresco.
Degustazione: alveolatura impeccabile; le zucchine, lavorate con cura, mantengono dolcezza e profumo. Il fiore crudo e il basilico regalano freschezza e colore, mentre la provola aggiunge nota fumé. Parmigiano e olio bilanciano la sapidità. Una pizza “top” per pulizia e delicatezza.
La mia Love Story (pizza in pala)
Ingredienti: mozzarella di bufala campana DOP; all’uscita puttanesca di tonno (pomodoro, olive, capperi, ventresca di tonno), sashimi di ventresca di tonno del Mediterraneo, zest di limone, olio al basilico.
Degustazione: pizza in pala dalla croccantezza speciale, scioglievole ma consistente, un continuo invito al morso successivo. Topping ricco di consistenze che creano i giusti “giochi”, ventresca di tonno delicatissima, con il limone che equilibra e profuma. Un’armonia di sapori ricercata ma autentica. Pregevole.
Parmigiana alla Brace
Ingredienti: crema di melanzane alla brace (solo polpa), provola, pomodorini ciliegini alla brace con olive Itrane e capperi; all’uscita fettine di melanzane fritte, riduzione di basilico, olio EVO Villa Dora.
Degustazione: la preferita chi scrive, pizza fantastica, perchè merita e perchè c’è tanto affetto verso la parmigiana tradizionale. Crosta croccante, ma masticabilità da manuale. l’insieme – sebbene “scomposto” – restituisce la sensazione di una parmigiana classica. Materie prime eccellenti, lavorazione e trasformazione da manuale, risultato freschissimo: top.
Transumanza (padellino doppio crunch)
Ingredienti: crema di peperoni di fiume, provola, peperoncini di fiume fritti, vitello cotto a bassa temperatura, salsa tonnata, olio EVO Villa Dora.
Degustazione: padellino che definirei “alla romana”, croccante fuori e soffice dentro. Crema di peperoncini sorprendentemente delicata; vitello & salsa tonnata alzano un tantino l’acidità. Forse un filo troppo cremosa rispetto all’eleganza dell’impasto, ma resta un progetto intrigante, opinione di chi scrive, sarebbe ideale come centro tavola condiviso, per aprire le danze o come pre-dessert.
081 – Margherita ‘a rota ‘e carretta
Degustazione: fuori menù che celebra la tradizione napoletana: grande diametro, cornicione sottile, distinzione netta di prodotti di qualità. Eccellente.
Innesto di Margherita
Ingredienti: pasta fritta asciugata al forno e poi caramellata, ricotta di bufala lavorata con mandorle Armellina, basilico e zucchero a velo, fragole in consistenze multiple.
Degustazione: l’impasto (pasta fritta, asciugata al forno e poi caramellata) è croccante, soffice, asciutto, e diventa base di un dolce vero, non di una “pizza dolce”. C’è differenza e tutti lo sappiamo e lo riconosciamo. Fragole e ricotta ricordano il gelato “Fior di Fragola” e chiudono il percorso con freschezza e golosità.
Pietro Fontana, garanzia e qualità
La passeggiata da Pietro Fontana conferma come tecnica sugli impasti e creatività sui topping possano dialogare con eleganza, con pizze concept e dessert innovativi. Una serata che racconta ancora una volta la grande specializzazione dei lievitati e la continua ricerca di toppoing gastronomici studiati adeguatamente con chef importanti, che elevano ad un grado superiore la pizza d’autore campana.
I Fontana Pizzeria, si trova a Somma Vesuviana (NA), Via Annunziata, 58, Tel. tel:081.7081589.


