Un episodio che poteva avere conseguenze gravi si è verificato oggi a bordo del treno Circumvesuviana 1129, partito da Napoli alle 12:52 in direzione Sorrento. Tra le stazioni di Torre Annunziata e Pioppaino è scoppiato un incendio su uno dei vagoni. I passeggeri, molti dei quali turisti, sono stati costretti a scendere e a mettersi in salvo camminando lungo i binari.
Le cause e la dinamica
Secondo le prime ricostruzioni, a causare le fiamme sarebbe stato un corto circuito all’impianto elettrico, con ogni probabilità aggravato dalle alte temperature. Il convoglio coinvolto appartiene alla serie di treni bianchi e rossi in circolazione dai primi anni ’90, ristrutturato nel 2020 con un nuovo impianto di climatizzazione. Il fuoco si sarebbe propagato dall’esterno verso l’interno, generando fumo nei vagoni.
Nessun ferito ma traffico bloccato
Fortunatamente non si registrano feriti. Alcuni passeggeri sono tornati sul treno per recuperare bagagli. La circolazione sulla linea Napoli–Sorrento è attualmente sospesa. L’estate 2025 si conferma critica per la Circumvesuviana.


