ParkinsOnMove: il Giro d’Italia dei ParkinSognanti e tante iniziative per vivere il Parkinson in movimento


ParkinsOnMove è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, fondata il 19 novembre 2023 da  persone con la malattia di Parkinson, loro famigliari e volontari, con l’obbiettivo di promuovere uno stile di vita attivo, solidale e informato.

LA MISSIONE

L’Associazione nasce con una doppia finalità:

  • Migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson attraverso attività sportive, culturali e sociali;
  • Diffondere la consapevolezza che lo sport, insieme ad un corretto stile di vita, può ritardare la progressione della malattia, promuovendo al contempo la ricerca scientifica e l’informazione.

“Il Parkinson non è più solo la malattia dell’anziano”, sottolineano i fondatori. Sempre più persone in età attiva spesso anche sotto ai 40 anni ne vengono colpite. Il bisogno di contrasto alla malattia è reale e crescente.

IL GIRO D’ITALIA DEI PARKINSOGANATI (2024-2027)

Uno dei progetti più ambiziosi è il Giro d’Italia dei ParkinSognanti, un viaggio ciclistico e simbolico attraverso l’Italia, che mira a:

  • Promuovere il “Parkinson Attivo” (reagire, condividere,vivere);
  • Combattere la solitudine e rafforzare l’autostima;
  • Creare  una rete solidale con il supporto di medici, amministrazioni ed associazioni locali;
  • Sensibilizzare la società su una malattia sempre più presente anche tra i giovani

TAPPE PRINCIPALI

La prima tappa già svolta nel 2024 ha impegnato i ciclisti dal 31 agosto con partenza da Peschiera del Garda (VR), al 5 settembre con arrivo a Marina di Cecina (LI)

Quest’anno la partenza della seconda tappa 2025 vedrà i ciclisti il 23 agosto partire dal Porto Turistico di Marina di Stabia, per arrivare il 28 agosto a Lecce.

Le due tappe successive, non ancora pianificate, prevedono l’arrivo del Giro a Trapani dopo aver attraversato la Sicilia.

I “Parkinsognanti” sono le persone che scelgono  di vivere il Parkinson con energia, in sella a una bici, facendo trekking o semplicemente muovendosi, sfidando l’inerzia e l’isolamento. Sognano insieme perché  – come dice il motto – “un sogno che si sogna da soli resta un sogno, ma un sogno condiviso diventa realtà”.

LE ALTRE INIZIATIVE DI PARKINSONMOVE

  1. ATTIVITA’ MOTORIE E TERAPEUTICHE
  • Ciclismo: Randonneè del Castello, Randonneè Fiandre Varesino, Gran fondo BGY  Bergamo, Giro d’Italia di ParkinsOnMove;
  • Trekking: 80 Km in 7  giorni attorno al monte Bianco, Val si Fassa;
  • Nordic Walking – Ping Pong – Agility dog; campionati italiani paralimpici e compionati del mondo
  • Montagnaterapia: Ciaspolata all’Alpe Devero, trekking in costiera Amalfitana
  1. LABORATORI E CORSI 
  • Corsi on-line ed interattivi: per mantenere attivi anche coloro che non possono partecipare agli eventi sportivi;
  • Coordinazione motoria
  • Yogate
  • Logopedia e tecniche interpretative
  1. EVENTI CULTURALI E DIVULGATIVI
  • Presentazioni di libri: tra cui  A SPASSO CON Mr PARKINSON “Sedici testimonianze al femminile” con storie vere di coraggio e resilienza;
  • Convegni scientifici: Il primo si è tenuto il 15 marzo 2025 a Milano con oltre 100 partecipanti in presenza e molti altri collegati on-line. Tema “Parkinson: genetica, nuove evidenze nutrizionali e adattamenti per affrontare le sfide quotidiane” con il Dott. Fabrizio Pisano moderatore;
  • Docufilm: realizzazioni audiovisive per raccontare le esperienze vissute dai partecipanti.

LA RICERCA SCINTIFICA

In collaborazione  con il Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson), ParkinsOnMove partecipa attivamente alla raccolta dati sul campo per misurare i benefici delle attività fisiche di gruppo.

COME SOSTENERE PARKINSONMOVE

ParkinsOnMove  si sostiene grazie a:

  • Quote associative annuali
  • Cessione quota 5 x mille: C.F.   96044990172
  • Donazioni libere: IBAN  IT67T0306909606100000400628
  • Sponsorizzazioni  di aziende e associazioni
  • Contributi volontari dei partecipanti agli eventi

LEGGI ANCHE

Nasce Angri calcio a 5

A casa Angri sempre importanti novità adesso arriva anche una bella notizia per gli amanti del Futsal. Il comunicato stampa ufficiale 𝗡𝗔𝗦𝗖𝗘 𝗟’𝗨.𝗦. 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢...

Ercolano, 58enne perde la vita al lavoro: fatale un intervento di spurgo

Dramma nel pomeriggio di ieri a Ercolano, dove un uomo di 58 anni ha perso la vita mentre era impegnato in un intervento di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA