Dopo il decesso di un’anziana nel Lazio, la sorveglianza sanitaria si è intensificata in diverse aree del Paese. In particolare, la Campania sta affrontando un incremento improvviso di casi che ha fatto scattare nuove misure di prevenzione e controllo.
Otto pazienti in ospedale, quattro gravi
Otto nuovi ricoveri sono stati segnalati in Campania, dove quattro pazienti si trovano in terapia intensiva presso gli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli. Le autorità sanitarie regionali collegano i casi a un possibile focolaio localizzato nell’area turistica di Baia Domizia, nel Casertano. Le persone coinvolte avevano tutte soggiornato nella zona.
Sorveglianza e prevenzione: attivati tutti i protocolli
Sono già in corso le disinfestazioni previste dal Piano nazionale di prevenzione e sono state attivate anche le misure di sicurezza legate a donazioni e trapianti. Secondo gli infettivologi, i soggetti immunodepressi e con più patologie restano i più vulnerabili. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha rassicurato sull’assenza di allarmi specifici, pur riconoscendo la necessità di un monitoraggio attento.


